subwoofer push-pull

ciao a tutti, mi sto apprestando a costruire un subwoofer (il Trentino) che ha due woofer Ciare accoppiati in push-pull. Non mi =E8 ben chiaro come collegare elettricamente i due woofer all'ampli. Mi pare di aver capito che devo collegare il canale dx su un woofer mentre devo collegare il canale sx con la fase invertita sull'altro. E' cos=EC? In questo caso =E8 indifferente la posizione del woofer con la fase invertita?

Grazie a tutti Ezio Pizziconi

Reply to
icoasas

Rilassandomi, stavo ascoltando la mia opera preferita, quando mi giunse voce che snipped-for-privacy@tiscali.it disse:

pero' deve essere *mono*... ai sub deve arrivare *lo stesso segnale*, solo invertito di fase..

non ho capito la domanda :)

se chiedi se il canale dx deve andare su un sub piuttosto che un altro, no, non c'e' differenza..

ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 30, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'

snipped-for-privacy@tiscali.it ha scritto:

In pratica si, in teoria bisognerebbe accoppiare il segnale stereo in un'unico segnale quindi utilizzarlo normale ed invertito per i 2 autoparlanti (cioè il segnale dovrebbe essere uguale altrimenti richi di rompere i coni). In pratica i segnali sotto i 100Hz sosno uguali per i 2 canali (non sono stereo) quindi va bene ugualmente a patto di utilizzare buone sorgenti. Se ad esempio utilizzi sorgenti come le vecchie casssette dove i segnali dx e sx potrebbero essere diversi (per usura nastro etc.) potresti rischiare ri rompere i coni.

Dipende dalla configurazione della cassa! Se usi la combinazione di cassa chiusa/reflex non è lo stesso! L'autoparlante "dritto" deve essere posizionato dalla parte del reflex!

Se altre configurazioni postale!

Ciao ciao

Reply to
Manuele

Rilassandomi, stavo ascoltando la mia opera preferita, quando mi giunse voce che Manuele disse:

beh, piu' che altro sarebbe interessante provare "sul campo" entrambe le configurazioni, potrebbe preferirne una all'altra..

ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 30, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'
 Click to see the full signature
Reply to
UoScAr

Grazie a tutti credo di aver capito che la mia ipotesi =E8 percorribile. Comunque per essere pi=F9 chiaro il progetto =E8 a questo indirizzo

Sono graditi altri suggerimenti

Ezio Pizziconi

Reply to
icoasas