gestire l'impianto di casa da computer

qualcuno di voi ha provato a gestire qualche elettrodomestico oppure le luci dell'abitazione da computer? so che in commercio ci sono schede usb con alcune uscite digitali che attivano altrettanti relè su cui è possibile collegare dispositivi a 220 volt.

io conosco vb e riesco a realizzare un programma che nella systray di windows esegua determinate operazioni a determinate ora (uno scheduler) ma non ho mai gestito eventi esterni al computer.

qualcuno di voi a provato? in caso affermativo con che esito?

Grazie.

Reply to
solidw
Loading thread data ...

Spero che tu non abbia intenzione di farlo girare sotto Windows... :)

Reply to
LAB

Io ho fatto qualcosa gestendo col PC (in realtà un Mac, ma si puo fare anche con Uindovs) dei relé via seriale Pero premetto che ti conviene prima valutare la reale praticità di queste cose Si parla tanto di domotica ma di fatto la gente accende e spegne la luce ancora con l'interruttore a muro

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Penso che in tanti abbiano provato. Il fatto è che il PC non è un elettrodomestico affidabile!!!

Se devi fare qualcosa di simile dovresti utilizzare un controllore intellignente esterno (PLC, sceda con microcontrollore) eventualmente programmabile e/o controllabile da pc!

Reply to
Manuele

si... tramite seriale o parallela cmq il concetto con l'usb non cambia (se hai già la scheda di I/O pronta)

si può gestire di tutto ma poi dipende cosa devi farci... ad un sistema operativo windows non affiderei neanche la lampadina del garage al tempo usavo DOS poi sono passato ad un sistema standalone con micro-controllore... consuma molto meno, + affidabile, tempistiche precise, ecc... in ogni caso se intendi controllare qualcosa in tua assenza ci vuole come minimo un controllo sul dispositivo... tipo: alle 16.00 accendi il bolide -> alle 16.10 verifica la temperatura dell'acqua -> non si è alzata? -> spegni tutto e mandami SMS

ciao!

Reply to
ice

"LAB" ha scritto nel messaggio news:e4epg1$iuc$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

AHAHAHAHA

Reply to
solidw

"solidw" ha scritto nel messaggio news:446ae643$1$29735$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Grazie per le dritte :)

Reply to
solidw

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.