Schema per amplificatore Subwoofer, RMS 110W

Salve a ttutti..

Posseggo una cassa subwoofer completa della JVC che è dotata di due parti separate in pratica, una si collega al canale normale ed ha un crossover a due vie con woofer e tweeter e la parte superiore invece è un subwoofer da

110W RMS che vorrei sfruttare, quest'ultimo ha un attacco separato.

perciò vorrei costruire un amplificatore che poi ovviamente avrà all'ingresso un filtro passa basso con la frequenza di taglio in alto adeguata a far passare solo i suoni bassi..

per il filtro non avrei granchè problemi ma la parte che non so è l'amplificatore, ovviamente vorrei costruirlo con componenti "semplici" senza usare magari integrati di costo molto elevato, ovviamente serve un trasformatore con uscita duale e poi..?

grazie a chiunque mi posterà uno schema o simili per poter procedere con il lavoro.

EvOlUtIOn

EvOlUtIOn ha scritto:

IMO, un filtro dignitoso per sub, parte da 24dB/ott.

Prova qui,

ci sono molti progetti interessanti (se navighi, trovi anche dei filtri per sub).

Il solo costo del trafo+ponte+elettrolitici+finali+dissipatori e' il 90 per cento del costo totale dell' ampli... prepara un fazzoletto.

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

ecco allora ho capito poco, le frequenze di taglio non sono in Hz?

Bel sito..

questo è da 60-80 watt dovrebbe essere il più adeguato no?

ho molta elettronica di recupero quindi dissipatori e ponte penso di recuperarli..trasformatore si vedrà!

ciao e grazie

EvOlUtIOn

Englishman ha scritto:

o questo a MOSFET...

il problema come al solito rimane il trasformatore...

EvOlUtIOn

Per un sub potresti anche prendere in considerazione qualcosa in classe D, cioè a commutazione.

Cercando con Google "class-d amplifier" esce tra l'altro:

Gianluca
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

grazie! interessante anche se è un pò complicato per me studente..

EvOlUtIOn

EvOlUtIOn ha scritto:

Certo. Quella era la "pendenza", ossia quanto il filtro attenua salendo in frequenza (24dB per ottava, cioe' 24 dB ogni raddoppio di frequenza, a partire dalla frequenza di taglio).

Molto grossolanamente parlando, piu' e ripido e piu' e "bbono", e piu' costa, perche' ha piu' componenti.

Nel tuo caso, se tagli a 100Hz, con un filtro a 12db, a 200 il segnale indesiderato sara' di -12dB, quindi "udibile": questa cosa potrebbe non andarti bene.

Boh, vedi tu... IMO il tuo JVC non regge i 100W continui neanche benedetto con l' acqua di Lourdes... BTW un sub, per una serie di ragioni, ha bisogno di minore potenza, di solito, rispetto alle casse "normali".

Un 120VA, che dovrebbe bastare per un ampli 60W, dovrebbe essere intorno alle 40-50E...

Reply to
Englishman

Teoricamente e neanche tanto, perché la risposta è curva, quindi progressiva, e perché per definizione già c'è una ben precisa attenuazione alla frequenza di taglio.

--
Gianluca
Reply to

Sicuramente in giro trovi kit e schede premontate.

--
Gianluca
Reply to

LAB ha scritto: