SubWoofer

Ho recuperato un subwoofer da 4 ohm da ca. 40 cm, di cui però non conosco la potenza. l'ho collegato ad un normale amplificatore ed ho notato una certa distorsione, però non sempre... Vorrei chiedervi, possibile che la distorsione sia data dal fatto che il sub non sia pilotato da un amplificatore apposito, oppure che sia lui stesso rovinato? come posso verificare?

--
L'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...
Reply to

In uno sprazzo di lucidità *Denis* ha scritto:

Ci hai messo un filtro in ingresso? Inutile buttare i 20kHz dentro un sub....:-)

--
Ciauz
HyP

Denis ha scritto:

con un generatore sinusoidale pilotalo a toni puri a passi di 10 Hz da

10 a 100 Hz, non devi sentire nessun rumore provenire dalla membrana a parte la fondamentale. L'escursione deve essere buona ma non eccessiva, bastano 5 o 6 millimetri Se a quelle frequenze non succede nulla, sali in frequenza per trovare eventuali risonanze più in alto

ciao Filippo

filippo audiofanatic

e ti pareva... purtroppo il generatore non lo ho... vedrò di farmene imprestare uno... fino a che frequenza funziona un woofer? 200hz? grazie

--
L'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...
Reply to
Denis

un piccolo transformatore primario connesso su rete

230V AC / 12V AC /50W ed regolazione voltaggio secondario in giu, su quale connetti il altoparlante, dovrebbe fare il suo lavoro lo stesso.. - 50Hz di rete! (tonno "G" sulla chitarra basso) :-)

Commincia coi pochi volt messo su altoparlante (attento che non ti cade dalla tavola o dalle mani, quando comincia a vibrare...) :-)

si usano fin a centinaia di Hz, funzionano fin a pochi kHz in generale ...

IMHO sto altoparlante dovrebbe avere almeno 25W RMS di potenza ...

--
                         Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com

ho fatto proprio così e purtroppo si sentono delle distorsioni.... cosa posso fare?

solamente? ne ho uno più piccolo che ne sviluppa un centinaio, questo è veramente grande... comunque mi basta che funzioni ;)

--
L'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...
Reply to
Denis

mouvi gentilmente con le dita /mani/ il cono verso alto e basso per vedere se "gracchia". Se cosi, il cono e fuori centro o la bobina e andata; meglio comprarne un altro ...

chissa, potrebbe essere anche 10x volte di piu ... cerca la marcha ed codice su Web ...