Standard domotici su powerline...

Salve! Qualche settimana fa mi è sorta l'esigenza di controllare a distanza alcuni apparecchi collegati alla rete elettrica disseminati per la casa e soprattutto per il giardino. Ho pensato che una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare le onde convogliate. A quanto pare gli standard più utilizzati e diffusi in questo campo sono l'X-10 e l'EIB (ora inglobato in Konnex). Il problema è che l'X-10 è un pò troppo limitato, mentre l'EIB è troppo complesso e costoso (per certe applicazioni). E' possibile che non esista una via di mezzo?!? Qualcuno ha mai provato a costruire qualcosa del genere? Ho visto che c'è anche un simpatico integrato dell'ST che fa da modem...

Saluti, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

alcuni

soprattutto

utilizzati e

Io ci ho provato per studio e curiosità. Se ti interessa ho messo tutto qui:

(progetti-->modem onde convogliate)

Spero che tu possa trovare qualcosa di utile! Ciao Fil

Reply to
Fil

..idem.... prova a vedere il mio sito

Non è completo ma se ti interessa posso mandarti della documentazione piu' approfondita.

Ciao Alberto

qui:

Reply to
Alberto

Pensavo proprio a qualcosa del genere... Però nel tuo caso i dati non vengono trasmessi attraverso la rete elettrica, ma su un doppino apposito!

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

Complimenti! Davvero ben fatto! Anche io avevo in mente di realizzare qualcosa di simile, tra l'altro quasi con le stesse soluzioni adottate da te, ma utilizzando una modulazione FSK anzicchè OOK, per avere maggiore immunità al rumore... Mi incuriosisce una cosa in particolare: il piccolo trasformatore 1:1. L'ho sempre visto in tutti i circuiti di questo genere, la sua funzione dovrebbe essere quella di isolare galvanicamente il circuito dalla rete, no? Ma se il circuito servisse solo per azionare un utilizzatore funzionante alla tensione di rete, si potrebbe non metterlo affatto? Cioè, lo si mette per una questione elettrica o normativa?

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

Fil ha scritto:

Ho visto il datalogger per temperatura ispirato al mio progetto.... carino!

ciao

Reply to
Giuss