Stabilizzare DC

Salve a tutti!

Avrei intenzione di acquistare un DVR standalone da mettere in auto per registrare cio' che accade intorno all'auto.. pero' c'è una cosa che devo prima risolvere... ed immaginerete che sia di questione elettrica/elettronica :)

Il dvr in questione viene alimentato da un alimentatore da rete che porta la tensione a 12V dc e corrente a 5A.. solo che prendere un inverter per portare la tensione a 220v per poi riportarla a 12v con il trasformatore mi pare una cazzata :) . Da qui viene da se il discorso di collegare direttamente il dvr (magari con un bel fusibile) alla batteria dell'auto, ma c'è un problema: la batteria dell'auto non sputa fuori sempre una 12v regolare ma molto variabile.. e credo che il dvr non gradirebbe.

Come fareste per stabilizzare la tensione in modo da avere sempre una bella

12V pulita in ingresso a 5A come serve al dvr?

Secondo voi c'è il rischio di veder prosciugata la batteria in un nanosecondo a motore spento?

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

".-=] ExTrEmE [=-." ha scritto nel messaggio news:ff0d4e$gco$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

la batteria non si scaricherebbe in un nanosecondo ma in qualche decina di minuti si. Ma sei sicuro che il DVR assorba 5A, mi sembrano una immensita'...in ogni caso se la tua unica fonte di energia e' la batteria dell'auto poco hai da saltare. Magari puoi tenere in stand-by (se la funzione e' disponibile) il DVR tramite un banale circuitino a basso assorbimento che lo fa partire solo in presenza di rumori o di vibrazioni (piccolo rele' o SCR). Certo che devi mettere a prova la tua capacita' elettrico-elettronica, cercare qualche schemino, mano al saldatore ed attacare qualche componente su basetta millefori. Senno' ...ciccia... Per stabilizzare invece il 12 V puoi fare un classico e semplice circuito stabilizzatore utilizzando un ua7812 che pilota due transistori di potenza PNP in parallelo...piu' lungo da scrivere che da fare. Cerca in internet il data del 7812, ci sono anche delle applicazioni che ti aiuteranno. Tuttavia ogni volta che colleghi qualcosa alla batteria devi prevedere che essa si scarichera' inesorabilmente in un tempo piu' o meno lungo in funzione della corrente richiesta. Ciao Stevez

Reply to
stevez

Anche a me sembra un'enormità.. anche perchè in fin dei conti si tratta di alimentare una scheda di acquisizione video, un hdd e la scheda che gestisce tutto l'ambaradan. Nelle "specifiche" (chiamiamole così.. tutta robetta made in china) è scritto 12V 5A.. pero' credo possa trattarsi si un assorbimento massimo molto esagerato. Ma vabbé

un vero standby non credo sia disponibile nativamente. è possibile attivare la registrazione delle telecamere solo su rilevazioen del movimento. Quindi mi sa che in ogni caso l'apparato sarebbe attivo e l'unica cosa ferma sarebbe l'hdd, che si attiverebbe se uan telecamera rileva il movimento. Per capire che roba è cerca DVR Standalone su ebay.. ne escono a vagoni.. tutti uguali ovviamente.

su cercare non c'è problema.. sul web si trova tutto.. o almeno si trova tutto cio' che serve per arrivare alla soluzione :) sull'elettrico-elettronico...mmmm :-P .. vabbé tutto si impara se serve :)

immaginavo una soluzione simile, pur non avendo conoscenze specifiche. Ovviamente immaginavo la soluzione.. senza sapere come metterla insieme :-P Mi documento.

Eh si.. questo sarebbe il problema più importante da risolvere. Vedremo.. ma la cosa mi ispira tantissimo.. è molto tempo che ho intenzioen di farlo. GRazie per adesso :)

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

scusa ma per utilizzare un 7812 c'è bisogno che la tensione della batteria sia almeno 14 volt.. comunque sarebbe da vedere lo stadio di alimentazioner del DVR.. magari ha uno stabilizzatore interno che renderebbe superfluo qualunque circuito che sia piu di un buon filto.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

non riesci con il lineare perchè ha un drop-out di almeno 2V

ci vuole per forza uno switching in grado di fare sia step-up che step-down perchè la tensione in ingresso può scendere sotto i 12V (in fase di accensione, ad esempio) sia arrivare a 14V durnate la marcia... inoltre c'è da considerare l'aspetto overshot legato al load dump (quando stacchi un carico pesante, tipo abbaglianti) che da extra-tensioni da 80V e oltre

il sistema più veloce è l'inverter altrimenti filtro (LC in genere, come per le autoradio) e stadio switching (niente di semplicissimo però)

-ice-

Reply to
ice

sicuro? sarebbero la bellezza di 60W!!!

il fusibile ci vuole sicuro ma non ho in mente nessun sistema semplice per realizzare quello che chiedi devi necessariamente appoggiarti ad uno switching... che faccia sia da step-up che da step-down guarda qui, ad esempio:

no, non 1 ns ma indicativamente 8/9 ore

-ice-

Reply to
ice

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:ff0noo$ots$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

si, anche questo e' vero, tuttavia e' consuetudine che l'alternatore (a motore acceso) eroghi circa 14 v appunto per caricare la latteria. Credo che il problema posto si riferisca a tale situazione, diversamente (a motore spento) lo stabilizzatore supplementare non servirebbe a nulla poiche' la batteria da 12 v eroga mediamente i suoi canonici 12 v. ciao Stevez

Reply to
stevez

esatto.. e sopratutto semrvirebbe in tutti quei casi in cui puo' esserci un picco (in più o in meno) di tensione... ad esempio su intervento dell'abs, su partenza/stop del clima e così via

cmq dubito che il quei cessetti cinesi ci sia uno stabilizzatore interno.. immagino che sia tutto affidato al trasformatore esterno :)

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

Proprio a tutto cio' pensavo... mi sa che alla fine conviene andare a cercare qualcosa di più professionale (anche se più costoso) e festa finita.

Grazie :)

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

Questo è cio' che ho trovato scritto.. ma potrebbe essere. Se consideri che un hdd mediamente assorbe sui 10-15W (scende sotto i 10 solo in idle.. ma supera anche i 30 in fase di start-up) poi c'è la scheda di acquisizione.. poi il 'cervello' vero e proprio.. mi sa che ci siamo.

mmm la faccenda diventa complessa..

era per dire.. cmq immaginavo un tempo di scarica anche pià rapido.

Vedro' se trovo qualcosa che mi eviti tutto questo ambaradan :-D

Grazie per la delucidazione !!

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

Mi ricordi i tempi dei CB. C'era chi aveva gli stessi problemi di batteria che paventi tu, ma non certo chi si limitava alle potenze di legge. Qualcuno, sicuramente, ha chiesto aiuto perche' s'era scaricato la batteria e la macchina non andava piu' in moto. ;-)

Ricordo un'idea su... uh, credo Sperimentare (del tempo che fu), dove suggerivano una seconda batteria ausiliaria, collegata direttamente all'alternatore mediante uno o piu' diodi, in modo che venga caricata, a macchina in moto, ma che non scarichi la batteria di servizio. Una seconda batteria, staccata dal resto dell'impianto, potrebbe evitarti quei dannosi (se non pericolosi) disturbi che tutte le auto moderne (piu' di quelle di una volta, che gia' non scherzavano) si ritrovano.

Cosi', dovresti solo dimensionare la seconda batteria... e progettare il circuito di ricarica, che nelle intenzioni, e' collegato all'alternatore. Anche solo un ponte raddrizzatore (con condensatori anche sui diodi), elettrolitici ed un LM317 (o superiore, se necessaria piu' corrente. Che so, un 78S12 e 2 diodi sul pin di massa?) regolato per 13,8V.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

è quello che si fa in genere quando non si può/vuole appoggiarsi alla batteria principale da quello che vedo, ad esempio, le ambulanze hanno proprio questo sistema: la batteria principale viene usata solo per l'accensione del mezzo e i dispositivi oridinari (luci, clima, ecc...) mentre per i dispositivi specifici (sirene, ecc...) e quelli ausiliari (inverter, macchinari, ...) viene montata una seconda batteria ovviamente l'alternatore ricarica entrambe

no, con 2 diodi per alzare il riferimento non riesci perchè ti servirebbero poi 16V ;)

-ice-

Reply to
ice