Termoregolatore

Ciao a tutti: mi servirebbe un termoregolatore per il controllo della temperatura di un serbatoio contenete del liquido. Avete qualche idea...magari utilizzando un PIC, con una PT100 (magari il più econimco LM35)

grazie per una risposta

Reply to
Dario
Loading thread data ...

Se hai voglia di sbatterti, allora un micro qualsiasi con adc integrato, un sensore di temperatura, un display e un po' di potenziometri per regolare i parametri di controllo. Il sensore di temperatura deve coprire il range che ti interessa, avere caratteristiche meccaniche adeguate (un lm35 è scomodo da montare su un serbatoio, a meno di non accettare degli accrocchi, una pt100 è costosa e mi sembra richieda le tabelle per ricavare la temperatura, una termocoppia richiede il cavo compensato e la compensazione del giunto freddo, oltre un ad da 16bit o un ic di adattamento tipo quelli linear o burr brown). Insomma, le questioni sono banali ma per arrivare ad un risultato affidabile ci vuole tempo.

Oppure, se ti serve una soluzione un po' più professionale (ed economica), allora potresati rivolgerti verso i regolatori universali, fatti apposta. Su RS/farnell ne trovi a bizzeffe.

Se i vincoli di controllo sono laschi (tipo scaldabagno/caldaia), allora potresti considerare un termostato a bimetallo tipo quelli degli scaldabagni/caldaie.

A presto.

Reply to
SilverLeo

co

Quoto, e se posso permettermi suggerisco i micro della famiglia MSP430 di Texas. Puoi sceglierne uno con ADC integrato e driver per l'LCD. Buon lavoro e in bocca al lupo! ;)

Junior

Reply to
Ing Junior

Ok, grazie. Ma mi sà che sarà una cosa un po' lunghina...

Reply to
Dario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.