sostituzione transistor transitor

salve, ho bruciato i finali di un amplificatore Phase Linear 400. Per chi non lo conosce è un vecchi (anni 80) ampli HiFi di fascia alta. I finali sono marcati XPL 909 Il data Sheet è reperibile al link

formatting link

lo schema dell'ampli è reperibile al link

formatting link

Grazie Enrico

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

Si... ma che ti serve ??????

Emiliano

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:yD5pd.396864$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Emiliano

Emiliano ha scritto:

salve è un finale di potenza BF (400 W su 4ohm) è ne ho bruciati 4 introvabili

Enrico

Reply to
Enrico

chi

Il contenitore di quel tipo è ormai obsoleto, cmq in giro si dovrebbe ancora trovare la serie MJ15022(350V) o MJ15024(250V) entrambi della vecchia Motorola che dovrebbero andar bene. Bisognerà anche controllare l'integrità dei piloti Q8/12 con i componenti di contorno e se tutto è a posto, prima di accendere, in uscita collegare una R da 10ohm/10w, azzerare il trimmer del bias(centrale di R20 tutto verso il negativo), collegare al posto di F2/F3 due resistenze 1ohm/1W monitorandone la corrente con un multimetro nella portata dei mV tramite la legge I=V/ohm. Osservare poi con l'oscilloscopio e un generatore di segnali con onda triangolare(o sinus.) di 1KHz la scomparsa dello scalino girando lentamente R20.

Insomma la sostituzione è una operazione delicata, rischi ancora la distruzione dei finali, quindi se non ne sai di elettronica fai prima a portarlo da un tecnico qualificato.

Luc

Reply to
Luc

ancora

di

(sostituire tutti gli elettrolitici con dei nuovi ! )

R

monitorandone

I=V/ohm.

dimenticavo...collegare a massa l'input !!!

lentamente

Reply to
Luc

Luc ha scritto:

Grazie per i consigli. Non possiedo un oscilloscopio ma ho un esperienza di hobbistica ventennale. il mio problema è comunque risolto

enrico

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.