Amplificatore per basso

Vi chiedo un consiglio... un mio collega che suona il basso mi ha chiesto se sono capace di costruirgli un amplificatore, lo scopo è divertirsi costruendo insieme il box, la parte elettronica ecc...

Grazie al NG ho trovato questo schema che mi sembra interessante

formatting link

Ciò che vorrei chiedervi è se secondo voi la realizzazione di questo circuito sia "facile" o no.

Per facile io intendo dire... realizzo una basetta con su montati i componenti, regolo le varie tarature (corrente di riposo ecc..) e l'amplificatore funziona.

Per difficile intendo... faccio tutto giusto, regolo i trimmer, attacco il circuito all'alimentazione ed ecco che fa una fumata perchè autooscilla, rompe le balle perchè una pista è troppo corta, troppo lunga, troppo fine... :)

Io sono ottimista e "a naso" mi sembra un circuitino che basta "buttarlo giu" in maniera decente e "deve andare".... sbaglio?

Altrimenti qualcuno conosce altri schemi facili da assemblare e abbastanza potenti (da 60-100W)?

Grazie!

Enrico.

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:fsnvr0$1qf$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

'na passaggiata :-P

non vedo particolari problemi, non conosco la reperibiltà a livello di hobby dei componenti , però.

o magari ronza tutto!!!

pare anche a me

ti faccio solo un'osservazione: 100Wmax sono una potenza un po' esigua per un basso... ....io suono con un "aggeggio" che ne tira 700, se hai poca potenza senti il suono solo con le orecchie e non con la pancia!

Una potenza così bassa la usarei al limite da studio in casa...ma a 'sto punto suono in cuffia!

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:47ef88e9$0$37198$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Eh già :)

Eh quello non lo so, se me lo diceva un pò prima li compravo su internet che ho fatto un paio di ordinazioni di recente :(

Eh infatti... spero di no :)

Menomale, mi sento più tranquillo :)

Si lo so, lo immaginavo, ma il mio amico lo vorrebbe fare giusto per provare in casa... quando fa sul serio dice che affittano una sala prove dove hanno ogni ben di Dio :)

Le cuffie ok... ma non c'è lo sfizio di costruirsi l'amplificatore ;)

Ciao!

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:fso28i$3pe$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

[...]

impagabile, direi!

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

se

ine...

Qui trovi un progetto completo, dettagliato e per quel che vedo ottimo. Mi sentirei di raccomandarlo. Sono disponibili anche i circuiti stampati e c'=E8 anche abbondanza di schemi sulla costruzione meccanica e sulla filatura:

formatting link

Sulla stesso sito trovi anche una versione precedente dello stesso progetto. Non interessa perch=E9 e superato dall'altro, ma in questo =E8 incluso il progetto di un diffusore:

formatting link

Buon divertimento.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Ma gli alimentatori sono sempre senza stabilizzatore ?!?

L
Reply to
Loplop

"Loplop" ha scritto nel messaggio news:n1THj.3646$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com... [...]

IMHO gli switching ronzano...i lineari...beh...scalderebbero un tantino...

meglio ponte e filtro...così ti devi curare solo del 50Hz e del 100Hz

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Acqua acqua! (mi stai diventandoaudiofilo?) :-p Il problema non sta l=EC

Che in un ampli non fatto coi piedi contano zero (o meglio meno ...anta dB). Nel senso che quando li senti non vengono dalla alimentazione. Gli ampli audio con ingresso differenziale (non strettamente necessario) e un feedback decente (in pratica fatti come un opamp di potenza) hanno una reiezione astronomica ai disturbi sulla alimentazione.

Meglio risparmiare soldi e guadagnare potenza, ovvero trasferire sull'uscita pi=F9 tensione possibile, senza sprecarne una parte per la stabilizzazione.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

----- Original Message ----- From: "Tullio Mariani" Newsgroups: it.hobby.elettronica Sent: Sunday, March 30, 2008 10:16 PM Subject: Re: Amplificatore per basso

se

fine...

Qui trovi un progetto completo, dettagliato e per quel che vedo ottimo. Mi sentirei di raccomandarlo. Sono disponibili anche i circuiti stampati e c'è anche abbondanza di schemi sulla costruzione meccanica e sulla filatura:

formatting link

beh,il fattodi avere un affare già ben collaudato e con tutti i dettagli costruttivi è un bel vantaggio davvero però questo è per chitarra,e potrebbero volutamente avere tagliato un pò della gamma bassa,gli ampli per strumenti musicali,così come gli altoparlanti volutamente non sono a banda piatta e estesa come nell'hi-fi,

The overall frequency response is deliberately limited to prevent extreme low-end waffle

comunque C1 vede 1 Mohm e non dovrebbe tagliare sui bassi,C3 - R6 ( e C8 -R11)dovrebbero solo fare guadgnare sugli alti se lo costruisci poi prova magari a sentire se C7 portato da 100 nF a 1uF ti fà sentire di più i bassi profondi(sempre che la tua cassa sia all'altezza di riprodurli e reggerli limitando l'escursione dell'altoparlante) poi occhio al gruppo D1..D4,per la chitarra darebbero una distorsione magari desiderabile,col basso non so,ma a meno che suoni solo musica dei motorhead

formatting link
di solito la lineaità è preferibile

parentesi ,non so di che utilità riguardo alla gamma di frequenze che una chitarra elettrica che tira fuori arriva in bassissimo anche lei tanto da doverla davvero limitare,si può arrivare ..a 1Hz senza problemi coi battimenti tra due note vicinissime

es fai una nota es. RE al 10tasto 1a corda,contemporaneamente a un DO 13o tasto 2nda corda,col dito "spingi in su"(bending) la 2nda corda fino a farla suonare come un RE,quindi la differenza di frequenza tra le due corde diventerà gradualmente zero.Attraverso le non linearità del percorso circuitale i battimenti tra le due frequenze avranno luogo,il fenomeno è evidente con l'impianto stereo più o meno hi fi,i woofers, molto più cedevoli ,del tipico altoparlante per chitarra si muoveranno visibilmente avanti indietro a 1Hz o alla freq di battimento di quel momento

Reply to
blisca

noooo....ooorrrroooooreeee....corro subito a sciacqqqarrmi la bocca!!!! :-P

[...]

ok

e non diventare audiofilo :-P

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Grazie Tullio della tua segnalazione, molto interessante quest'altro progetto, ad occhio (perdonami io vado a occhio perchè non ho il vostro manico :DDD) mi sembra più "serio" di quello che volevo fare io...

Vi farò sapere dei risultati appena lo realizzo :)

Enrico.

Reply to
Enrico

Senz'altro. Il primo era volutamnete semplice. Forse troppo semplice.

Ti consiglio vivamente di ordinare i circuiti stampati (non =E8 che mi da la percentuale, =E8 che semplificano tantissimo la vita:-)

Ci conto!

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio

Ti consiglio vivamente di ordinare i circuiti stampati (non è che mi da la percentuale, è che semplificano tantissimo la vita:-)

Si, se capisco come si fa ad ordinare... :))))

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.