SOS elettrolitici!

Qualcuno sa spiegarmi quale differenza c'é tra ul condensatore elettrolitico ed uno non polarizzato all'atto del funzionamento???

Cosa succede se lo polarizzo in inversa ad esempio con un onda quadra con duty cicle 50% ed ampiezza +12 / -12 V ??? Che differenza c'é se al suo posto vi metto un ceramico o un altro tipo che non sia elettrolitico???

Grazie in anticipo.

Maux

Reply to
Maux
Loading thread data ...

"Maux" ha scritto nel messaggio

elettrolitico

In genere gli elettrolitici sono piu' capienti dei ceramici, comunque puoi fare un elettrolitico non polarizzato usandone due polarizzati con polarita' abbinate, la capacita' risultante e' uguale a quella del singolo condensatore.

Che l' elettrolitico polarizzato puo' esplodere, mentre il non polarizzato no.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"Maux" ha scritto nel messaggio news:O5t7b.306920$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

elettrolitico

Semplicemente negli elettrolitici ciò che divide le 2 piastre è un liquido elettrolitico, grazie al quale si riescono a raggiungere capacità molto maggiori rispetto a condensatori di altro tipo, tuttavia se in un circuito hai bisogno di posizionare un condensatore di poca capacità, puoi metterci benissimo un ceramico.

Reply to
RedXIII

Grazie, ma non ho ancora chiaro se polarizzando inversamente un elettrolitico la tensione inversa ai suoi capi sale fino al valore di regime o se rimane sotto una certa soglia? E poi vanno usati solo in circuiti in cui sono sicuro che la tensione rimarra sempre in una certa polarizzazione?

"RedXIII" ha scritto nel messaggio news:7LI7b.42378$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

con

a
Reply to
Maux

L'elettrolitico mi è capitato, una volta, di montarlo al contrario, è andato alla tensione che gli era applicata ma ha iniziare a emettere un crepitio. Stava per scoppiare, ho tolto tutto ed ho invertito la polarità. Gli elettrolitici rischiano di esplodere se sottoposti ad una tensione negativa o cmq non li fai lavorare propriamente. Si utilizzano in parti di circuito in cui hai la certezza che una tensione rimane sempre positiva.

Reply to
Bennny

Grazie Benny, sei stato esauriente.

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:NPX7b.45067$ snipped-for-privacy@news1.t> > Grazie, ma non ho ancora chiaro se polarizzando inversamente un

andato

Reply to
Maux

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.