Condensatori elettrolitici

Praticamente ogni anno devo sostituire i condensatori elettrolitici della centralina elettronica (non resinata ovviamente) della moto di mia moglie. Il difetto si presenta come un mancato avvìo del motore con l'avviamento elettrico mentre a spinta parte in 30 cm e due compressioni. Se sostituisco gli elettrolitici della centralina tutto funziona regolarmente. Da notare che i condensatori da "scartare" presentano un ESR di circa 0.8 (sono dei 100uF 63V 105°) allo smontaggio e da nuovi misurano un ESR di 1.5. In pratica non è che esplodano o perdano qualcosa, fatto sta che si deteriorano. Non saprei se tale deterioramento sia da imputare magari al raddrizzatore di corrente (che apparentemente fa il suo dovere, stando alle tensioni misurate nei range di fabbrica), ma ci sarà qualcosa che possa mettere in serie/parallelo ai condensatori per aumentarne l'affidabilità/durata?

Reply to
Daniele
Loading thread data ...

Il 29/08/2013 0.24, Daniele ha scritto:

ciao se lo trovi un bel zener da 5 W 24 V in parallelo ai condensatori (che immagino lavorano a 12V nominali) sarebbe un toccasana.

ciao primula

Reply to
primula

Dice che i condensatori sono da 63V...

Reply to
LAB

Il 29/08/2013 09:50, LAB ha scritto:

potrebbe essere un decadimento dovuto alla temperatura?

Reply to
fede

Il 29/08/2013 00:24, Daniele ha scritto:

prova con questi:

formatting link

Reply to
fede

LAB ha scritto:

Beh, l'idea e' da provare, potrebbero esserci delle sovratensioni

Reply to
James T.Kirk

Mah... Sicuramente gli elettrolitici sono allergici al calore, però un anno è veramente poco. Daniele, sono montati in un posto molto caldo?

Reply to
LAB

però non è strano che l'ESR diminuisca col passare del tempo ?

ciao, Piero

Reply to
Piero

Il giorno Thu, 29 Aug 2013 10:55:00 GMT, "Piero" ha scritto:

E' strano, difatti, l'ESR (Equivalent Series Resistance) normalmente aumenta con l'invecchiamento del dielettrico e con la sua degradazione in caso di sovratensioni o alimentazione con polarità invertita.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

Il 29/08/2013 9.50, LAB ha scritto:

ciao si l'avevo visto, è che sulle motorette/auto le sovratensioni sono nella norma, sopratutto con batteria al piombo in esaurimento (non fa da capacità) comunque, avevo0 letto che non bisogna usare elettrolotici con tensione molto più alta della V di lavoro, cambiava la capacità

ciao primula

Reply to
primula

Il 29/08/2013 12:55, Piero ha scritto:

non è che è aumentata anche la dispersione di corrente quando sono alimentati in continua?

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

non è che è aumentata anche la dispersione di corrente quando sono alimentati in continua?

le due cose di solito sono collegate ?

Reply to
Piero

Il 29/08/2013 11:55, LAB ha scritto:

Il posto di per se non è caldo, è sotto la sella, lontano dalla marmitta, al riparo dal calore diretto del sole e, a moto "calda" lo scatolotto della centralina non mostra segni di sovratemperatura preoccupante. Devo però notare che il circuito è montato sottosopra (componenti sotto), non vorrei che l'eventuale calore degli elettrolitici "ristastagni" e quindi il poco calore resti lì ingabbiato. Il difetto è congenito di queste centraline di questo modello di moto e i condensatori originali si mostrano gonfi, una volta sostituiti tutto funziona a dovere. Al di là della qualità degli originali (che mi pare fossero 50V di tensione, comunque ben sotto i 63V che ho usato io per motivi di mercato) adesso mi viene da pensare che probabilmente la causa del male sia la stessa e non la qualità dei condensatori. Sto addirittura pensando di fare delle schedine "plug and play" per facilitare la rimessa in strada a mia moglie in caso di difficoltà...

Reply to
Daniele

Il 29/08/2013 16:13, primula ha scritto:

Conscio delle sovratensioni delle moto difatti stavo pensando anche io al raddrizzatore ma pare che le tensioni siano quelle di fabbrica.. E' però vero che più volte la batteria è andata a picco, ho dato sempre la colpa alla batteria (non di marca sebbene ha meno di un anno), ma mi viene da pensare.. ma non è che il fatto che qualche avviamento a strappo per colpa della batteria piatta abbia fulminato gli elettrolitici??

Reply to
Daniele

Il 29/08/2013 12:55, Piero ha scritto:

Io ho supposto che si avvicini alla situazione di corto circuito..

Reply to
Daniele

Il giorno giovedì 29 agosto 2013 22:13:11 UTC+2, Daniele ha scritto:

Potrebbe essere che è meglio incollarli col silicone al circuito stampato . La moto vibra e il condensatore da 100uF 63V (faradaggio e voltaggio :P ) h a una massa piccola ma non trascurabile che a causa dell'inerzia, stressa e fa collassare il contatto meccanico tra reoforo ed armature. Tutti i componenti "pesanti" e massicci sono incollati su automobili et sim ila (macchine vibranti). Addirittura si corre il rischio, se capovolti, di trovarsi i reofori attacc ati al PCB ed il corpo dei condensatori vaganti per la centralina. Silicone!

à...

Meglio che non parlo! :)

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 29/08/2013 20:32, Piero ha scritto:

intendevo che occasionali sovratensioni (aka sovravoltaggi :-D ) potrebbero creare dei piccoli buchi nello strato isolante degli elettrolitici, quindi il basso valore riscontrato di esr potrebbe solo indicare maggiore dispersione, cioè una minore resistenza equivalente in parallelo anche in DC

l' O.P. non ha specificato se il valore di capacità è cambiato e non

ha provato a misurare la dispersione in DC alla tensione nominale della batteria

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Il giorno Thu, 29 Aug 2013 22:17:07 +0200, Daniele ha scritto:

Ma come hai misurato l'ESR?

Esistono strumenti o metodi appositi:

formatting link

non so se hai seguito queste procedure.

Comunque se un condensatore va in cortocircuito per danneggiamento del dielettrico non significa che la sua ESR è diminuita, ma che si è perforato l'isolante, quindi la resistenza va si a cortocircuitarsi, ma solo in un punto.

In ogni caso se dici che la temperatura non è un problema, la soluzione di mettere in parallelo ai condensatori uno zener da 18V 5-10W è buona, perchè ti protegge dalla sovratensioni e dalle tensioni inverse, rutta roba che potrebbe arrivare dal raddrizzatore-regolatore.

Anche l'osservazione che ti hanno fatto sui possibili danni da sollecitazioni meccaniche è corretta, un po' di colla a caldo e al limite anche qualche fascetta di plastica dovrebbero bastare.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

ti

potrebbe

ma come si comporta lo zener senza la sua resistenza "di carico" ?

Reply to
Piero

Piccio ha scritto:

.. Ma nel caso di distacco dei reofori non dovrei avere una ESR quasi infinita?

--
Daniele
Reply to
Daniele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.