info su alimentatore laboratorio

salve, volevo sapere se è normale che sentire un tac meccanico quando aumentando o diminuendo la tensione in modalità cv supero certe soglie di tensioni. Sembra che sia sempre in corrispondenza di certe tensioni.

Domanda nr.2 che succede se usando due canali distinti dell'alimentatore ve ngono messi in serie o in parallelo. In parallelo si potrebbe danneggiare l 'alimentatore? (non mi riferisco alla modalità serie e parallelo dell'ali mentatore ma sempre usando i canali singolarmente) Grazie.

Reply to
alessio211734
Loading thread data ...

diminuendo la tensione in modalità cv supero certe soglie di tensioni. Sembra che sia sempre in corrispondenza di certe tensioni.

Sì è normale.

usando i canali singolarmente)

Cioè???

Reply to
Massimo Soricetti

alessio211734 ha scritto:

diminuendo la tensione in modalità cv supero certe soglie di tensioni. Sembra che sia sempre in corrispondenza di certe tensioni.

Probabilmente senti il relay che serve a commutare le prese del trasformatore per diminuire la dissipazione. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43 

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito  
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

pieffe ha scritto:

Sicuramente!

Reply to
El_Ciula

Cosa succede se nella modalità uscite indipendenti mettiamo un uscita a 1

2v e l'altra uscita 5v e vengono collegate in parallelo tipo + con + e - co n - ?
Reply to
alessio211734

12v e l'altra uscita 5v e vengono collegate in parallelo tipo + con + e - con - ?

Prova un po' e poi raccontaci...

Saluti fumanti.

Reply to
Tomaso Ferrando

a 12v e l'altra uscita 5v e vengono collegate in parallelo tipo + con + e

- con - ?

Quindi mi stai dicendo che in questa situazione non hanno nessuna protezion e, se mi capita di usare le due uscite distinte nello stesso circuito e sbagli o a fare qualche collegamento mi si fotte l'alimentatore?

Reply to
alessio211734

Il 12/02/2013 01:59, Tomaso Ferrando ha scritto:

perché?

IMHO dipende dal circuito... se l'alimentatore avesse una buona limitazione di corrente e le uscite fossero realmente indipendenti e per differenze di dimensione limitate non dovrebbe succedere niente...

senza carico:

il circuito configurato per una tensione inferiore avrebbe nell'ingresso di errore una tensione superiore a quella di riferimento e manderebbe in interdizione i transistor di potenza nel tentativo di far scendere questa

e anche se non ci fosse un circuito di retroazione vero e proprio ma semplicemente una serie di transistor come emitter-follower che amplificano la corrente di una tensione di riferimento, la differenza di tensione di 7 volt sarebbe comunque molto inferiore della tensione inversa delle giunzioni emettitore-base in serie di 2-3 transistor

sotto carico:

se lo scopo è quello di erogare al carico una corrente superiore di quella erogabile da un singolo alimentatore, l'alimentatore con tensione superiore erogherebbe tutta la corrente fino ad arrivare alla limitazione di corrente, quando diminuirebbe la tensione fino a portarsi alla tensione dell'alimentatore configurato per un'uscita inferiore

ovviamente se la limitazione di corrente fosse di tipo set/reset - ovvero si ha la completa interdizione dell'erogazione al superamento del limite, invece di un funzionamento come sorgente di corrente costante - allora non si potrebbero mettere in parallelo gli alimentatori...

se ho scritto delle stupidaggini gradirei ricevere una risposta esauriente che mi spieghi dove il mio ragionamento è sbagliato

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Il 12/02/2013 09:25, not1xor1 ha scritto:

altri possibili fonti di problemi potrebbero derivare (sempre nel caso di tensioni molto diverse) dalla presenza di diodi per far scaricare i condensatori in uscita su quelli in ingresso o da una tensione di ingresso troppo alta nel caso un ingresso di un operazionale fosse collegato direttamente all'uscita dell'alimentatore (come nel caso di uscita non regolabile o di potenziometro regolato per il guadagno unitario rispetto alla tensione di riferimento)

insomma bisognerebbe vedere lo schema...

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Il giorno Tue, 12 Feb 2013 00:11:31 -0800 (PST), alessio211734 ha scritto:

fare qualche collegamento mi si fotte l'alimentatore?

L'alimentatore è un regolatore lineare, i relè che senti scattare non servirebbero con uno switching.

Se colleghi le uscite di due regolatori lineari in parallello non succede nulla finchè la differenza tra le uscite è piccola.

Se invece si arriva a superare la tensione inversa della giunzione tra E e B del finale che è normalmente di 6-8V (poi dipende dal transistor ovviamente), si crea una corrente inversa che può danneggiarlo.

Se hai paura di fare danni con paralleli strani metti un diodo che sopporti una corrente adeguata in serie alla tensione più bassa.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

ti una

ma se quando uso uscite 2 indipendenti metto 2 diodi che (sopportano > 3A) corrente max (singola uscita) dove ogni anodo è connesso al + di ogni sin gola uscita va bene per evitare queste situazioni?

Reply to
alessio211734

e se invece fossero collegate in serie?

Reply to
alessio211734

Il giorno Tue, 12 Feb 2013 03:31:27 -0800 (PST), alessio211734 ha scritto:

una

corrente max (singola uscita) dove ogni anodo è connesso al + di ogni singola uscita va bene per evitare queste situazioni?

Si, ovviamente considera la caduta di tensione sul diodo che con 3A può anche arrivare a quali 1V.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

Il giorno Tue, 12 Feb 2013 03:36:16 -0800 (PST), alessio211734 ha scritto:

Se le colleghi in serie (cosa possibile solo se i negativi sono isolati) non ci sono particolari problemi, la limitazione in corrente interverrà prima per la corrente più bassa.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

non ci

per la

Non so cosa significa negativi isolati. Ma che succede se non sono isolati? Grazie ancora.

Reply to
alessio211734

Il giorno Tue, 12 Feb 2013 05:04:16 -0800 (PST), alessio211734 ha scritto:

Se due alimentatori hanno la massa in comune non si possono mettere in serie.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

Probabilmente nulla di sbagliato ma inutile, vista la conclusione del tuo messaggio successivo...

Saluti essenziali.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.