L6205 che scoppiano

ed ogni volta che scoppia sono euri che volano :)

L'IC comanda un motore cc corrente nominale 2.6A a 24V in configurazione a ponte H bidirezionale.

L'ingresso proviene da un estensimetro amplificato con INA114 ed è un segnale +5/0/-5 V.

Il sistema è ad anello chiuso con un elemento meccanico che congiunge l'uscita all'ingresso, se lasciato stare tutto funziona, ma se qualcuno muove manualmente l'estensimetro avanti a ed indietro succede che al momento del reverse improvviso del motore viene generata un tensione inversa (non ho fatto misure ma penso che sia questo che succeda) che non piace assolutamente al L6205.

Come si può, e con quali componenti, tagliare la tensione inversa, si potrebbe anche tagliare la mano del colpevole ma costerebbe di più :)

Ciao, Roby.

Reply to
Carlo Cotica

Carlo Cotica ha scritto:

Ti racconto l'eperienza avuta al lavoro: ne abbiamo fatti scoppiare 17 , in configurazione in parallelo, ma forse è lo stesso anche x te. Quando vi era un picco di assorbimento sull'alimentazione arrivavano tensioni di 60 o 70 volt. Quando ce ne siamo accorti abbimao messo un C da 220uF sull'alimentazione e uno zener da 42V. Spero ti sia di aiuto. Ciao

Reply to
Ciccio

Ciccio ha scritto:

Grazie ci proverò ma nel mio caso non credo che funzioni, l'albero del mio motore è accoppiato ad un rullo metallico avente una massa notevole, questo a causa dell'inerzia quando si mette a girare nel senso opposto fa diventare il motore (a spazzole) un generatore, vista la disintegrazione dell'integrato (una piccola bomba veramente) penso che si tratti di più dei 70 v del tuo caso. Quando non mi servivano avevo letto di un sistema di protezione con due diodi probabilmente Schottky di potenza, per la legge di Murphy ora che mi servirebbe lo schemino non c'e' verso di trovarlo.

Ciao.

Reply to
Carlo Cotica

Carlo Cotica ha scritto:

CUT Scusa ma allora non puoi mettere un diodo come si usa per gli avvolgimenti, il diodi di ricircolo?

Reply to
Ciccio

Carlo Cotica:

Belìn, ma quoti come Carlo Cotica!

Reply to
F. Bertolazzi

Carlo Cotica ha scritto:

le,

e' come ha detto Ciccio: durante la frenatura l' energia viene recuperata e torna nell' alimentazione, alzandola a livelli pericolosi per il ponte; devi mettere lo zener suggerito o qualcos' altro che dissipa.

saluti

Reply to
lowcost

lowcost ha scritto:

Ok. funziona, grazie lowcost, grazie ciccio. Ciao.

Reply to
Carlo Cotica

Carlo Cotica ha scritto:

Non puoi mettere una resistenza di frenatura ed un mos/igbt? Con un comparatore senti la tensione del dc bus e quando supera la tensione di guardia lo cortocircuiti su una resistenza dimensionata per dissipare l'energia cinetica del motore.

Reply to
SilverLeo