Software per PCB

Desidero acquistare un sw per PCB ed ho orientato la mia scelta verso Target-3001 nella versione fino a 700 pin. L'unica cosa che non mi convicedel tutto è l'argomento librerie. Esempio volendo inserire un modulo telefonico tipo Telit o Sony - Eric. esiste la libreria di questo come componente? Dove si repericono delle librerie, gratuite, già confezionate? E' una mia inpressione quella che i produttori di componenti non forniscono librerie, specie per componenti complessi sia elettronicamente che meccanicamente.

Gradirei commenti ed impressioni circa la mia possibile scelta.

Saluti a Tutti Carlo

Reply to
IW2FIV

IW2FIV ha scritto:

Ciao,

qualche tempo fa avevo provato anch'io Target 3001 e mi sembrava molto interessante. Poi però ho deciso che per me Eagle era sufficiente (free se per usi non commerciali). A mio giudizio le librerie sono importanti, tanto negli schemi quanto nei PCB... avere tutti i componenti con i simboli logici e come da "datasheet" rende lo schema elettrico molto elegante e leggibile. Ma se non si trovano già pronte bisogna farsele a manina... Se è un componente che usi spesso va bene, altrimenti IMHO è una perdita di tempo.

Un mio amico e ing. elettronico che lavora da decenni come progettista usa due software in DOS (!) di cui non ricordo il nome e i suoi schemi elettrici e PCB sono completamente "anonimi". Ogni integrato ad es. è rappresentato solo dal suo footprint... Il vantaggio è che è velocissimo nel creare schemi e realizzare il PCB perché le sue librerie sono molto (troppo...) limitate.

In conclusione secondo me la cosa migliore è avere si un buon parco librerie per garantire una leggibilità dello schema, ma senza impazzire. Se proprio manca un componente ce lo si può creare. Anche perché quanto hai troppi componenti non sai più dove cercare... e già Eagle a volte mette in difficoltà :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Già, ad eagle manca un buon motore di ricerca!

Reply to
Er Palma

Grazie a tuuti per le cortesi risposte, sarà Eagle no profit.

Ciao Carlo

"IW2FIV" ha scritto nel messaggio news:y5MRg.121919$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
IW2FIV

Ciao!

Uso anche io Eagle in versione light limitata a circuito 10x8cm singolo foglio per lo schema elettrico e massimo puo' fare i doppia faccia, per quel che faccio al moento va benone, per quanto riguarda le librerie se si tratta di componenti complessi si perde un po di tempo ma se prendi mano la cosa puo' essere anche piacevole, per quanto riguarda il modulo gm862 ho trovato in giro per la rete sia la versione per eagle sia quella per proteus, se ti serve fammi sapere.

Reply to
enzo