impostazione stampante per PCB

Ho una stampante Epson DX 3800 con la quale stampo su carta da lucido (quella per china per intendersi) per fare la fotoincisione dei PCB. Purtroppo devo effettuare almeno due passate per avere una buona densità di nero e la cosa non è facile visto che basta anche 1 mm di diversità nell' inserire il foglio che la stampa non si sovrappone più perfettamente con chiare conseguenze. Non ho la possibilità di accedere ad una laser e volevo quindi sapere se qualcuno di voi sa indicarmi eventuali impostazioni da fare sul software della stampante per ottenere un buon grado di nero. Grazie

Reply to
Davide
Loading thread data ...

Parlando di stampanti commerciali, le ink-jet offrono un nero più coprente rispetto alle laser.

Ho però notato che dipende molto dal driver. Esempio: stampando alla massima risoluzione sotto Windows ottengo un nero di una certa densità, sotto Linux parecchio inferiore. Per cui quando usavo la partizione Linux dovevo sempre riavviare per poter stampare i PCB :(

Eviterei in ogni caso l'uso di due fogli sovrapposti... ti portano parecchi problemi di allineamento, diffrazione, minore trasparenza delle zone libere ecc...

Prova eventualmente a verificare se puoi cambiare driver o a modificare le impostazioni di risoluzione e tipo di carta. Ricordati ovviamente di selezionare solo l'inchiostro nero... altrimenti ci può essere il rischio che usi il nero grafico!

Non ho capito che tipo di fogli usi: intendi la carta da lucido da disegno? Quella opaca? Io mi trovo benissimo con fogli trasparenti per proiezioni (per ink-jet ovviamente) abbastanza economici presi in quei negozi che vendono quasi solo cartucce tarocche :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ma bastano anche pochi decimi di millimetro per combinare un pacciugo... Infatti il sistema della "ripassata" funziona con una percentuale bassissima (ma...bassa bassa!) di successo.

Io mi regolo duplicando nel solito file due volte l'immagine. Almeno, FidoCad me lo consente di fare (cioè un "copia e incolla" dello stampato nello stesso "foglio di lavoro".

A questo punto, la stampante mi stampa due immagini nello stesso foglio. Dopo dic (si, non è un errore!...) taglio il foglio a metà e sovrapongo.

Fino ad oggi mi ha funzionato benissimo.

Ciao.

--

Saluti - Adam
----------------------------------
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
L'hai mai letto?
----------------------------------
(E-mail:togli gli zeri)
----------------------------------
Reply to
Adam

Io ho sempre utilizzato una canon I560.....sul software portavo la qualità al massimo e l'intensità del nero al massimo. Ora è deceduta ed ho una Pixma 4200 con cui non ho mai provato a fare pcb. Occorre trovare comunque anche degli ottimi lucidi.

Reply to
Tittopower

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.