Necessario per PCB

Sono anni che non realizzo PCB, ho un bromografo fatto in casa con 2 lampade UV da 25w, se nn ricordo male. Mi occorrerebbero delle basette di vetronite già "verniciata" o similia mono rame e tutto l'occorrebte per realizzare i PCB, mi ricordo che stampavo il positivo del circuito su A4 lucido specifico per stampante a getto di inchiostro. C'è un sito tove reperire l'occorrente a buon prezzo?

Reply to
MegaMind
Loading thread data ...

...

mono

l

Io trovo i PCB presensibilizzati in loco, ma non sempre =E8 roba buona. Le uniche raccomandazioni-promemoria che mi sento di darti sono di non acquistare il costosissimo preparato specifico per lo sviluppo in quanto trattasi di banale soda caustica (negozio di vernici) che utilizzo nella proporzione di 18..20 grammi per litro d'acqua rubinettica. Praticamente, in un fusto da 5 litri (recuperato da detersivo per piatti) immetto 4 litri d'acqua e 80 grammi di soda: lo uso da 20 anni almeno. Per accelerare i tempi di corrosione scaldo preventivamente nel microonde l'acido per pochi minuti (col coperchio!). Diffida di chi ti consiglier=E0 il metodo stira & ammira: =E8 satana che tenta di traviarti per rubarti l'anima.

Picico.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio

...

Se ti mando un paio di schemi realizzati con Eagle me li faresti qualche PCB? ( ovviamente pagando) Io non mi ricordo è nulla...Poi qui in zona trovo poco e niente..

Reply to
Blues

No possible, sorry! :-( Sono indietrissimo con le mie pendenze ed =E9 pi=F9 conveniente rivolgersi a stampatari modesti ma di professione. Il buon Bertolazzi mi aveva indicato uno di questi che per 4 spiccioli dava un buon servizio in pochissimo tempo. Cerco di ravanare il link... Mi ero ripromesso di avvalermene io stesso.

... finding...

Piccio.

Reply to
Laura Picciati

A parte la gaffe del nick (mia nipote che si impossessa del PC senza preavviso, SGRUNT! ), ho trovato il link:

formatting link

Piccio.

Reply to
Piccio

Io ho usato due volte la Olimex

formatting link
e sono rimasto soddisfatto. Prezzi nettamente più bassi di mdsrl, almeno per singoli pezzi. Inoltre si possono combinare più stampati diversi nello stesso ordine, conta solo l'area complessivamente utilizzata. La seconda volta ho optato per la spedizione FedEx, anche se un po' più costosa, perché con l'airmail standard i tempi di consegna sono stati molto lunghi (più di un mese) a quanto pare per colpa delle nostre poste.

Attenzione ai limiti della loro tecnologia, comunque di gran lunga superiori al livello hobbistico. Una delle cose su cui risparmiano è la correzione dei file forniti dal cliente (le classiche "spese di attrezzatura"), per cui bisogna controllare bene cosa si manda; ma ci sono ampie istruzioni sul loro sito. Ad esempio questo è uno degli stampati che ho fatto fare da loro:

formatting link
(prototipo con una Altera MAX II epm240, che ha i pin a passo 0.5 mm).

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

formatting link

Reply to
RoV

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.