% soda caustica x litro d' acqua

Per lo sviluppo dei PCB, usando la normale soda caustica in grani, quella per sturere i lavandini, che percentuale usare per litro d' acqua?

Reply to
X-MEN
Loading thread data ...

"X-MEN" ha scritto nel messaggio news:j3trqg$pv6$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

7 grammi! Ciao
Reply to
Algor

"Algor" ha scritto nel messaggio

Quantificato sarebbe si e no un cucchiaio da cucina/brodo?

Reply to
X-MEN

Ogni litro d'acqua io ne uso dai 19 ai 21 grammi, in base alla temperatura ambiente. Caldo => 19 grammi (estate...) Freddo => 21 grammi (non-estate) Il tempo di sviluppo si aggira sull'ordine di poche decine di secondi, quindi attenzione. Con acqua distillata non saprei, ma quella rubinettica costa infinitamente meno.

Con 7 grammi faccio in tempo a guardarmi Avatar.

Piccio.

Reply to
Piccio

"X-MEN" ha scritto nel messaggio news:j3trqg$pv6$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

1.5 2 cucchiai da brodo al litro se ricordo bene è molto che non ne faccio piu ciaooooooooo
Reply to
Paperino2

Il 04/09/2011 02:28, Piccio ha scritto:

Perché usi l'acqua del rubinetto :) Io ho notato una netta differenza tra l'uso di quella distillata e quella corrente. Nel primo caso con 7-10 g/l avevo anche io tempi di sviluppo dell'ordine delle decine di secondi. Anzi a volte diluivo apposta per avere più margine nel caso di PCB particolarmente critici.

Con l'acqua del rubinetto dovevo più che triplicare la concentrazione.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Mi sa che il cloro neutralizza la soda...

--
Gianluca
Reply to
LAB

Probabilmente va bene anche l'acqua minerale. Se ne trova a pochi centesimi...

--
Gianluca
Reply to
LAB

Con poca soda hai pi=F9 tempo per controllare lo sviluppo. Inizia mettendone poca (anche meno di mezzo cucchiaino da caff=E8), poi aggiungila pian piano secondo le tue esigenze. L'acqua da rubinetto va bene, per=F2 se ne usi poca alla volta e vuoi conservarla a lungo ti consiglio di usare quella distillata. Io uso i classici 8 grammi per litro (credo corrisponda ad un cucchiaino abbondante)

Reply to
algedi

X-MEN ha scritto:

Periodicamente riparte la discussione sulle quantità di soda caustica e sinceramente non riesco a capire perché. Le prime basette fotoincise le ho fatte con un prodotto liquido da pennellare con cura, acquistato per posta a carissimo prezzo non ricordo dove, che si sviluppava con 7/8 grammi per litro. Quando acquistai le prime bombolette di Positiv 20, c'era attaccato un pieghevole con le istruzioni per l'uso che diceva chiaramente: "7 grammi per litro". Per 30 anni ho sviluppato con questo dosaggio, sia le basette laccate da me con le bombolette di cui sopra, sia quelle recenti presensibilizzate e non ho mai avuto bisogno di cambiare niente; la soda la peso con una bilancina per lettere e non ho mai adoperato altro che acqua di rubinetto. La soluzione poi se ne sta tranquilla in una bottiglia per un numero imprecisato di anni, pronta a fare di nuovo benissimo il suo lavoro la volta successiva: la cambio solo quando mi accorgo di oltrepassare ampiamente i due minuti senza che lo sviluppo si completi. La fase di sviluppo, facendo oscillare la vaschetta, dura circa un minuto(fino a due quando fa freddo) ed è quindi molto più facile controllarne l'andamento evitando così il sovrasviluppo che danneggia il fotoresist.

Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"X-MEN" ha scritto nel messaggio news:j3u97q$r6h$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Compra un bilancino cinese di quelli per pesare grammi lo dovresti pagare una decina di euro Non sarà professionale ma per questo impiego penso vada bene considerando che un grammo in più o in meno è ininfluente e corrisponderebbe ad un errore di misura già considerevole. Alla prossima preparazione puoi sempre correggere

Reply to
Algor

E di questa questa quanta ne va messa?

formatting link

E' una bustina con dentro il voglietto che ho linkato, li parla di 50Grammi per litro, ma la confezione di quant'è? Non c'è scritto nulla...

Reply to
Peppe La Manna

formatting link

Reply to
Peppe La Manna

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.