preparazione soda caustica

devo partire e ho bisogno di portare con me la soda caustica per realizzare PCB. Purtroppo però non posso portare con me la bilancia per pesare i 7g di soda. Ho pensato allora a due soluzioni. La prima è quella di preparare 6 pacchetti da 7g di scaglie di soda avvolti in carta argentata. La seconda è quella di preparare 6l (con 42g di soda) di soluzione e di portare con me le bottiglie. Cosa ne pensate? Quale delle due è da preferire? Inoltre volevo chiedervi se 6l bastano per la realizzazione di 5 basette di cui 2 a singola faccia e 3 a doppia faccia. grazie a tutti

Reply to
Giuseppe Gerla
1/2 litro dovrebbe bastare, no? Metti i 7 grammi in un cucchiaino tanto per vedere la dose, poi prendi il cucchiaino al posto della bilancia. I sacchettini di plastica vanno bene, o un barattolino di medicamenti.

realizzare

di

le

di

Reply to
marco

di

Io porterei i pacchettini di soda, + leggeri, + comodi da trasportare e soprattutto meno pericoli. Per realizzarli fai conto che un cucchiaino da caffè è 20gr circa e come contenitori puoi usare quelle bustine con la cernierina in plastica che si cihude schiacciando che ti danno quando compri i componenti nei negozi di elettronica: sono comode, piccole e la cerniera è a tenuta stagna o quasi (per gli scettici basta riepirle d'acqua, chiuderle e capovolgere constatando che non esce acqua, premettendo che la bustina deve essere integra e non presa a morsi dal mastino dello zio :-P )

Reply to
SoleX

Con un cucchiaino non basta?

Reply to
TheSaint

scusa ma non e' affatto vero.

Un cucchiaino da caffe' conterra' al massimo *due* grammi di soda...

Reply to
Lord Arthur / Inverse

il mio esiste, e lo carico non colmo con le scaglie di soda che poi metto in una bottiglia di moretti da 66cl. ovviamente ho eliminato l'uomo coi baffi onde evitare che qualcuno pensi di bersela... :) ciao

--------------------------------------- Saluti

"Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt IRAN libero!

Reply to
PaoloS

attenzione: abbiamo scovato il vero responsabile dei fatti di cronaca nei quali il malcapitato di turno si vede servito "acido" al bar.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

no, quei poveracci del bar l'hanno trovata in una bottiglia di vodka, e poi non ho capito bene dal telegiornale se fosse soda o qualcos'altro...

cmq, parlando seriamente, a me cucchiaio da minestra + bottiglia da 66 ha sempre funzionato a meraviglia come metodo di preparazione... ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS