sistema di sicurezza

salve a tutti, sto "progettando" un sistema di gestione dell'apertura/segnalazione di una porta per un armadio corazzato. In pratica avevo pensato di montare all'interno dell'armadio stesso un elettroserratura o dispositivo equivalente per gestire il movimento meccanico (sgancio). Mi piacerebbe valutare qualche altro strumento simile ad elettroserratura, ma al momento brancolo nel buio.

Come sistema di gestione del segnale di apertura, avevo pensato ad un tastierino a codice che comanda il relè a monte dell'elettroserratura. Poi di contorno ci sono le segnalazioni; quindi lampada di segnale "aperto", buzzer e led di stato. Fin qui, tutto ok.

C'è un grosso neo in questo sistema. Se dovesse andare via l'energia elettrica, e l'ups ha gia esaurito la carica, mi ritrovo impossibilitato ad aprire, in quanto l'elettroserratura (o bloccoporta equivalente) si troverebbe all'interno e non sarebbe raggiungibile tramite chiave (anche perchè, se fosse raggiungibile, diventerebbe inutile congegnare aparati elettrici, sarebbe sufficiente avere una "banale" chiave).

Secondo voi c'è modo di ottimizzare la situazione? tenete conto che sto cercando di economizzare e semplificare la costruzione, in quanto è per uso personale/amatoriale, ma devo mantenere un buon livello di sicurezza.

p.s: Forse mi sbaglio, ma in tutto questo sistema continuo a pensare che il problema sia l'elettroserratura, in quanto fragile e non affidabile se montata all'esterno, ma irraggiungibile in caso di mancanza di energia elettrica!

saluti \fratellino

Reply to
fratellino
Loading thread data ...

nelle casseforti a combinazione con il tastierino c'e' una presa esterna per collegarci una batteria nel caso quella interna sia esaurita.

"fratellino" ha scritto nel messaggio news:ciu5on$b2l$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

ad

uso

il

Reply to
enzo

per

quindi dovrei tenere un ups sempre carico pronto all'uso e lasciare una "presa" per alimentare il sistema in emergenza.

Però pensandoci un attimo, si tratterebbe di un impianto ad assorbimento zero, in quanto potrei non prevedere segnalazioni luminose in stato di "non attivo". A quel punto il mio ups dovrebbe essere sufficiente anche per periodi medio lunghi (parlo ovviamente di ore).

\fratellino

Reply to
fratellino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.