simulazione segnale sonda K

Debbo realizzare, per un test di prova, un circuito che possa simulare il segnale di una sonda di temperatura tipo K. In pratica variando una tensione da 0 a 5V, debbo avere il segnale corrispondente ad una temperatura da 0° a 500° C. Non ho idea da dove cominciare, potete darmi una mano?

Reply to
realfog
Loading thread data ...

A memoria, una termocoppia di tipo K =E8 in prima approssimazione un generatore di tensione che fornisce 41=B5V (o gi=F9 di l=EC) per ogni grado centigrado di differenza fra il giunto freddo ed il giunto caldo. Potresti provare a simularla a partire dalla tensione di comando con un semplice partitore di tensione, anche se ovviamente non avrai le nonlinearit=E0 che tra 0=B0C e 500=B0C iniziano a farsi sentire in una termocoppia vera, sempre se vuoi fare misure un po' precise.

Reply to
Darwin

ciao la soluzione + semplice è quella di scaricarti questa tabella:

formatting link
in cui viene data la f.e.m. che genera la K alle diverse temp. quindi ,in base alla precisione che vuoi ottenere, devi realizzarti (se non riesci a reperirne uno....) un generatore di mV o meglio dire di uV (visto che una K genera +/- 40uV/°C) se vuoi ottenere una precisione di +/- 1°C devi lavorare con +/- 40uV. una soluzione abbastanza semplificata è farti un ottimo generatore di V con un buon riferimento di V molto stabile e poi usare un partitore di V con un potenziometro multigiri per variare la V in out. per verificare la V che dai in out,puoi usare un voltmetro di precisione a 4 1/2 o 5 1/2 ,che forse è abbastanza facile da reperire. l'unica avvertenza che quella di considerare la temp. del giunto freddo; (si presume che il tuo circuito di test abbia la comp. automatica del GF) ovvero il segnale che devi fornire al tuo circuito di test,dovra essere quello della temperatura che vuoi simulare meno la temp ambiente del tuo circuito di test......il tutto tradotto dalle tabelle in mV

Reply to
emilio

Un bel giorno realfog digitò:

Devi per forza poter variare la temperatura con continuità? Altrimenti esistono dei baracchini non troppo costosi che lo fanno:

formatting link

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.