Sonda di tipo K (K probe)

Bungiorno a tutti sono Samurai avrei una domanda da farvi e vi sarei lieto se potreste cortesemente aiutarmi:

io ho un dispositivo che mediante un sonda di temperatura a termocoppia di tipo K a seconda della temperatura selezionata (mediante un potenziometro)una volta raggiunata la temperatua desiderata (es. 25°C) attiva un relè che aziona delle ventole per l'aerazione del locale. Il mio problema è che la sonda non è presente non c'è (perchè è un circuito di recupero) e al'ingresso del circuito dove dovrebbe essere collegata la sonda c'è scritto "K Probe" che significa sonda K giusto? se è così quale tipo di sonda K devo acquistare? perchè ne ho visti di vario tipo e sono un pò confuso cosa ne dite?

vi ringrazio intanto per la cortese attenzione aspettando vostre notizie

saluti dal samurai di okinawa arigato gozai mashita a tutti

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai
Loading thread data ...

Sonda K significa sonda al Nichel-Cromo-Nichel.

I vari tipi di sonda servono a misurare cose diverse: superfici, liquidi, gas, alimenti,... Ci sono anche differenze di forma. Inoltre devi scegliere una sonda adatta all'impiego che vuoi farne: non puoi usare una sonda che tiene al massimo 200°C per misurare la temperatura dell'olio bollente.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:bp2v48$khh$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Le sonde K (come pure tutti gli altri tipi di termocoppie) hanno tutte lo stesso comportamento termoelettrico (ossia generano tutte la stessa tensione per una determinata temperatura). Le varianti riguardano altri aspetti, come quello meccanico, la resistenza ad agenti corrosivi ecc, ma se non hai problemi particolati sotto a questi punto di vista ne puoi comprare una qualsiasi.

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.