Simulatori ANSOFT - Converge

Domanda poco hobbistica ma non reggo alla curiosità... qualcuno qui sopra utilizza dei prodotti Ansoft ? Devo dire che, a parte una serie di perplessità su cui non mi dilungo, ho visto a Milano robetta veramente interessante, anche se non mi occupo di alta frequenza, se non per quanto riguarda EMI e rogne connesse...

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via
mail)
Reply to
simone.bern

utilizza dei prodotti Ansoft ?

visto a Milano robetta veramente interessante,

rogne connesse...

Io tempo fa avevo usato un po' Ansoft Designer per strutture tridimensionali a microonde che un mio cliente aveva avuto in visione. Sara' che le microonde non sono il mio campo e sono una materia difficile di per se', ma probabilmente resta il software piu' incasinato in assoluto che abbia mai visto. Se ricordo bene, c'era qualcosa come 10-15 mila pagine di manuali ed era impossibile usarlo bene senza frequentare gli appositi corsi. Complessivamente mi e' sembrato un programma capace di risultati impressionanti, che pero' richiede grossi investimenti sia economici (40-50 mila euro?) sia in termini di training, con i corsi che pure costano una pacca. La sensazione e' che roba di questi livelli possa essere usata solo in aziende ed enti medio-grandi dove e' possibile impiegare una persona a tempo pieno su di un solo pacchetto software.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:A_6df.33823$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

cut

Confermi le mie impressioni positive e le perplessità su cui non mi ero dilungato. Beh, in ogni caso vediamo che cifra spara il distributore per Maxwell 3D...

Saluti

Reply to
simone.bern

Osservazione corretta :-) cmq conosco diversi ricercatori universitari e qualche professore che lo utilizzano senza problema

dilungato. Beh, in ogni caso vediamo che cifra

Ma Maxwell 3D ti va bene solo per campi statici

ci spiegheresti per quale tipo di utilizzo ti stai interessando al programma?

P.S. se vuoi puoi scrivermi in privato

(gestisco io il sito di memresearch... se mi scrivi sull'indirizzo e-mail che trovi li, la mail la vedo prima)

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

dilungato. Beh, in ogni caso vediamo che cifra

Ho una camera di misura per miscele di gas, cilindrica, stagna, al centro ci sono i sensori, 'genericamente' conduttivi, isolati dalla camera stessa. L'idea è di applicare un campo elettrostatico tra sensori e camera, in modo da influire sulla misura stessa. (detto fra parentesi, appena c'è tempo proviamo il tutto in 2D, ho preso la demo, potrebbe essere già sufficiente per farsi un'idea...)

--
[...]

ops quindi la tua applicazione è in bassa frequenza ..allora molto probabilmente ti dovrebbe andare bene Maxwell

EM3DS nasce per applicazioni in alta frequenza ed utilizza delle funzioni di Green nel modello di simulazione che hanno limiti di validità in bassa frequenza (

Reply to
Marcello