politica e non elettronica

Ciao a tutti!

Ragazzi scusatemi ma proprio non c'e' l'ho fatta ho trovato questo editoriale di una nota rivista di elettronica vorrei le vostre opinioni, io ovviamente ho le mie ma aspetto

Ragazzi, non fatevi fregare! Solitamente questo spazio, pur essendo dedicato ad argomenti pi=F9 generali, affronta temi che, in ogni caso, sono in qualche modo legati al mondo dell'elettronica, della tecnologia o dell'innovazione scientifica. Questo mese, tuttavia, vorrei fare uno strappo alla regola per affrontare brevemente un argomento che con l'elettronica non ha niente a che spartire, se non per il fatto che riguarda una categoria di persone (i giovani) alla quale appartiene la maggior parte dei nostri lettori. In questi mesi governo e sindacati stanno discutendo sul famoso "scalone", quella norma (oltretutto approvata alcuni anni fa da tutti, sindacati compresi) che innalza l'et=E0 pensionistica da 57 a 60 anni. Da alcune parti si vorrebbe diluire questo innalzamento in un periodo di tempo pi=F9 lungo. Questo atteggiamento nasconde anche una forte opposizione ad elevare ulteriormente l'et=E0 alla quale andare in pensione. Io non mi intendo di politica n=E9 voglio occuparmene. So solo che mio padre ha 86 anni, gode di ottima salute ed =E8 in pensione da quando ne aveva 52; mia madre lo stesso. E se mi guardo attorno vedo persone di 60-65 anni che, anche sul piano fisico, fanno concorrenza ai ventenni. Questa sensazione =E8 avvalorata dalle statistiche che ci confermano che le aspettative di vita sono cresciute in maniera vertiginosa negli ultimi decenni (attualmente siamo, mediamente tra uomini e donne, sopra gli

80 anni). A questo punto mi domando: in quale mondo vivono coloro che si oppongono all'innalzamento dell'et=E0 pensionistica? Chi potr=E0 mai pagare le pensioni per 20, 30 e magari anche 40 anni ai nostri padri e nonni che sono andati o andranno in pensione ad et=E0 assurde? Coloro che lavorano? Cio=E8 i giovani, ovvero quanti hanno oggi un'et=E0 compresa tra i 20 ed i 35-40 anni? Questa generazione =E8 attualmente doppiamente penalizzata in quanto oberata da contributi previdenziali altissimi (siamo al primo posto in Europa) necessari a pagare le pensioni di chi si =E8 ritirato dal lavoro a 50 anni, e tasse altrettanto alte imputabili in gran parte al debito pubblico di 1.500 miliardi di Euro che, sempre i nostri padri e nonni, ci hanno gentilmente lasciato in eredit=E0. Una situazione, per i giovani, gi=E0 al limite del sopportabile e che ora qualcuno vorrebbe non solo perpetrare ma ulteriormente aggravare con lo stop all'innalzamento dell'et=E0 della pensione. Diciamocelo senza mezzi termini, un furto bello e buono, anzi, una rapina, ai danni delle generazioni future. E tutto ci=F2 mentre in Europa l'et=E0 effettiva della pensione =E8 tra i 5 e gli 8 anni pi=F9 alta di quella italiana e mentre in alcuni paesi, spesso presi ad esempio per la loro equit=E0 sociale, come la Svezia, si sta discutendo come portare l'et=E0 pensionistica da 65 a 70 anni! Ribadisco, non mi occupo di politica, ma questa volta qualcuno ha veramente superato il segno. I giovani non sono stupidi e se si prosegue su questa strada si rischia una guerra generazionale o, come minimo, una delegittimazione di chi (i sindacati) dovrebbe fare gli interessi di tutti i lavoratori e non solo di una parte di essi.
Reply to
electron

electron ha scritto:

A parte che siamo assolutamente OT, dovresti togliermi una curiosità: visto che su NE non c'era un editoriale del genere, dove hai potuto leggerlo, visto che da un pezzo non esce nessun altra rivista?

Grazie. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

:-)

Ti ricordi quello che l'hanno scorso ha spammato tutta usenet italiana per tirare acqua al mulino di Berlusconi (con l'invito a "scegliere di non essere coglioni" tanto per ricordarne la finezza...)? Secondo me il vizio si è propagato anche per far chiasso sulle baruffe "ordinarie" dei politicozzoli italiani...

Per quel che mi riguarda quelli che hanno di queste pensate se ne possono andare tutti a cacare. Prima di ogni altra cosa, e a prescindere dalle loro idee politiche (di cui QUI non me ne frega assolutamente nienten perché sono semplicemene degli emeriti CAFONI - Che andrebbero sempre trattati di conseguenza.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

electron ha scritto:

Neanche io mi intendo di politica, solo che i miei genitori, da volgarissimi operai, sono andati in pensione, agli inizi degli anni 80, a 60 e 55 anni, dopo aver lavorato ben più dei 35 o 37 anni... sono morti a 73 e 77 anni in malattia.

Non credo che tuo padre abbia fatto lo stesso. Saluti.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:90Jsi.72$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Sacrosanto tutto quello che scrivi, tranne quel "volgarissimi operai". Se proprio dobbiamo parlare di gente volgare io comincere da un volgarissimo attore americano e da una volgarissima chimica inglese che più di

25 anni fa iniziarono questa inondazione di teorie false e infondate che hanno portato a questo Mondo triste in cui ci troviamo a cercare di sopravvivere.

Un solo consiglio darei ai giovani: datevi da fare per cambiare questo modo di vivere che sta portando il nostro pianeta al limite oppure i problemi della vecchiaia voi non li avrete. Ma non avrete nemmeno la vecchiaia.

Io nel 68 avevo ventanni: ci provammo. Ora sono stanco. Tocca a voi.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ILikeToWatch ha scritto:

Mi inchino a un sessantottino. Mah... i giovani di oggi sono nati già vecchi, basta ascoltare per 5 minuti la loro "musica"... Speriamo bene per la prossima generazione. Ciao.

--

"electron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r34g2000hsd.googlegroups.com... Ciao a tutti!

Ragazzi scusatemi ma proprio non c'e' l'ho fatta ho trovato questo editoriale di una nota rivista di elettronica vorrei le vostre opinioni, io ovviamente ho le mie ma aspetto

Credo che tu debba sostituirti la ventola del dissipatore; il calore fa brutti scherzi;-) Giorgio

Reply to
Giorgio

ILikeToWatch ha scritto:

Oh! :-) Qualcuno che ancora si vanta di esserci stato nel '68! Allora c'è speranza! :-)

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:34Ksi.82$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

ops! non avevo visto la tua risposta...

ormai l'hai fatto ma non lo rifare! io, e non solo io, non abbiamo avuto grandi meriti: il '68 "successe" (in realtà cimise parecchio a succedere: per me il '65 è già '68) e noi per caso ci trovavamo lì all'età giusta per decidere cosa fare. Ma nessuno di noi sapeva che erano anni speciali: solo nel maggio del 68 qualche sospetto ci venne :))

a me più che vecchi, mi sembrano disperati come vecchi disperati e più che "la loro", mi sembra quella che che si sono lasciati imporre da altri: senz'anima.

Pensa a noi: una mattina di svegliavi e scoprivi "Twist and shout", a pranzo "Per un lira" e la sera "The End". Naturalmente ho compresso gli anni, ma come dire, eravamo viziati: potevi scegliere da un enorme menu e difficilmente sbagliavi.

e speriamo...soprattutto per loro.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:f904lh$a3g$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

e chi si vanta?! Anni irripetibili e sono la giovinezza che mi è toccata! Ne sono soddisfatto , questo si!

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ILikeToWatch ha scritto:

Ci mancherebbe che non lo fossi! :-). Oggi probabilmente una catena di eventi simili non funzionerebbe più, di questo sono sicuro. Ma, contrariamente a tanti altri, non sono pessimista, anzi. Se non funziona una strada, la gente ne proverà un'altra, e poi un'altra ancora... finché non esce dal pantano o almeno riesce a mettere fuori la testa! :-)

Ciao e buone vacanze! :-) Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:f90869$c88$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

vero, ma anche vero che le condizioni che permisero una generazione come la nostra sono poco ri-augurabili: i nostri genitori venivano fuori dall'orrore della guerra. Avevano lo spirito di chi sa di essersela cavata per un pelo e di aver visto il peggio.

io un po' meno di te, ma visto che mi auguro che tu abbia ragione, forse sono pessimista per scaramanzia ;)

anche a te Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"ILikeToWatch" ha scritto nel messaggio news:46b3aaf8$0$17953$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Forse era solo una sensazione, quella di aver visto il peggio. Anche se adesso non abbiamo nessuno che ci bombarda in testa, non so quanto sia migliore la situazione...

Reply to
Calisvar

Si tratta di elettronica in puoi leggere l'editoriale anche dal loro sito

Reply to
electron

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:46b455dd$0$10624$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

bene! se non lo sai parla dopo che ti hanno bormbardato la casa e distrutta mezza città! e ammazzato parenti, amici e animali tuoi. facile no?

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Magari mi trovassi nella situazione di colui che ha scritto quel editoriale, se leggi ho indicato chi ha scritto,comunque ho postato qui perche' quando ho letto quelle cose ho creduto buono condividere con voi queste cose che assolutamente non condivido e siccome mi sembrava paradossale ho voluto vedere se solo io la pensavo cosi' oppure no.

Per me chi scrive quelle cose ha avuto le capacita' ho la fortuna di guadagnare ed aver raggiunto una posizione agiata ed ora per scrivere quelle cose si e' fuori di testa oppure non si vuol vedere la realta' che non e' costituita solo da imprenditori a cui e' andata sempre tutto bene

Reply to
electron

ILikeToWatch ha scritto:

Eh già ... io ero un po' troppo giovane ... :-(

--
Stars shine like eyes
Reply to

Il giorno Sat, 4 Aug 2007 12:32:58 +0200, "Calisvar" ha scritto:

E' molto migliore, anche se non viviamo in un mondo perfetto.

Ricordo i racconti di quelli che hanno vissuto quei tempi, e ti assicuro che le cose andavano molto ma molto peggio.

Per esempio rispetto al dopoguerra il tenore di vita medio adesso è triplicato rispetto agli anni 50, anni in cui circa la metà di un salario medio se ne andava in spese alimentari, e si mangiava pure peggio di oggi.

Io ricordo gli anni 70, gli anni di piombo e la guerra fredda, e ti dico che nonostante tutto adesso le cose sono migliorate, non ci sono attentati o gambizzazioni quotidiane o estremisti che si ammazzano a vicenda.

E anche il rischio di una guerra nucleare oggi è molto più basso di allora.

Poi tutto è migliorabile, ma attenzione a disprezzare le vacche grasse...

-- ciao Stefano

Reply to
SB

non ho capito... ti do quasi ragione, e mi attacchi? non hai scritto tu "forse sono pessimista per scaramanzia".?

Reply to
Calisvar

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:46b484e5$0$37206$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

se ho frainteso mi scuso con te. Comunque ascolta: io per quanto fossi piccolo ho ricordi abbastanza netti dei primi anni 50 e poi ovviamente seguenti. Non c'è paragone: voi delle generazioni seguenti sareste "impazziti" in quelle condizioni. Però noi abbiamo avuto dai nostri genitori una cosa che voi non avete avuto: una discreta libertà. Io avevo una madre abbastanza ansiosa, ma quando vedo le madri (e i padri) di oggi penso di essere stato fortunato, e non avrei sopportato l'iperprotezione a cui sottopongono i loro figli. Eppure i pericoli (reali o supposti) c'erano anche allora: le scale pericolose, le malattie, i maniaci e i pedofili e perfino gli assassini: una guerra lascia un bel po' di poveri cristi fuori di testa. E pure tanti residuati bellici: alcuni noi facevano collezione di bossoli di tutti calibri...e a volte non solo bossoli...ma almeno a me è andata bene...;)

Eppure ci lasciavano, come diceva Celentano, "a piedi nudi giocare nei prati", e quando ci "sfracellavamo" durante qualche "avventura" ci disifettavano, ci sculacciavano e poi tutto continuava come prima. Loro avevano da lavorare per riscostruire il paese e farci vivere al meglio che potevano e noi avevamo da vivere la giovinezza. Io dalla seconda elementare a scuola ci andavo e tornavo sa solo, e come me tanti altri: oggi sotto casa ho una scuola elementare che la mattina e all'ora d'uscita è l'unica causa di casini in un quartiere molto tranquillo: centinaia di macchine che vengono a portare e riprendere "i loro pargoli", anche di

3a o 4a!! e quindi per me con gli occhi di allora, degli "incapaci" :PPP

Potrei continuare, ma spero ti bastino questi accenni a capire le differenze. Come dice SB: siamo e siete in periodo di vacche grasse... credimi. Certo tutto si può aumentare, ma non sempre è la cosa migliore.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch