Si puo' stabiliz. la tens. sul primario di un trasformatore ?!

Ciao a tutti, secondo voi si puo' stabilizzare la tensione (alternata) in entrata sul primario della bobina dell'Automobile ?! Esiste gia' qualche circuito ad oc?! e' di facile pregettazione/costruzione?

ciao graZie ß&pp&

Reply to
ß&pp&
Loading thread data ...

Prima di tutto dimmi a cosa ti serve farlo!!!! Poi ti vorrei far notare che la tensione sulla bobina dell'automobile non è certo alternata ma bensì pulsante!!!!! E penso non dovresti avere problemi a raddrizzarla (penso che questo indendevi, in quanto per stabilizzarla dovremmo aggiungere almeno un regolatore di tensione) inserendo qualche condensatore. Naturalmente la tensione in uscita sarà molto variabile in base ai regimi del motore. MA comunque vedi un pò CIAO "ß&pp&" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Mike

Ok

Ciao, il problema (se cosi lo possiamo chiamare) e proprio quello di avere sull'uscita della bobina una tensione costante, magari qualche volt in meno ma costante... Le variazioni di tensioni in entrata (da quello che ho potuto misurare sulla mia auto) non sono dovute al numero di giri del motore ma all'assorbimento dei vari, luci, ventole, tergi, stereo, lunotto, accelerazione, (scende anche fino a 11.9x) etc.etc.

Tutto cio, secondo me, influisce non bene sulla "scintilla" della candela!

Tutto questo pero' non so se vada a cozzare con il sistema elettrico tipico di una macchina , nel senso che e' chiaro che in accelerazione/decellerazione varia sicuramente qualcosa a livello energetico nel gruppo bobina/candele ma non so se ai capi delle candele serva piu' volt o piu' ampere!

Se il surplus richiesto e di corrente allora una stabilizzazione del volt (ammesso non ci sia gia una cosa del genere sull'auto) potrebbe giovare!!!

Credoooo..

ciao grazie ß&pp&

Reply to
ß&pp&

Scusa ma che auto hai ?'?? Se ha già l'accensione elettronica non hai nessun problema, la potenza della scintilla è già molto potente. Se invece hai un'auto con accensione tradizionale vecchio tipo cioè con punte platinate e spinterogeno... tipo la mitica prima 500, allora potresti pensare di optare per una modifica per montare l'accensione elettronica. OK Fammi sapere allora "ß&pp&" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

è
Reply to
Mike

L'auto e' moderna e' una Toyota del 1994, ha gia tutto elettronico :)... si come potenza credo ci siamo ho visto che la tensione e sempre sopra i 13volt. Mi era venuta questa fantasia perche comunque ho visto che la tensione varia tra 14.5 e 13 volt e quindi se non esiste uno stabilizzatore sul primario della bobina, sul secondario c'e' una tensione che oscilla piu o meno da 14.000 e 20.000 volt... secondo me se si stabilizza e si ottine quindi una tensione fissa in uscita di 14.000 si riesce (con la giusta candela) ad ottimizzare la combustione che sara' quindi nella condizione ideale !

ciao grazie ß&pp&

Reply to
ß&pp&

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.