bromografo: distanza basetta-neon

sto costruendo un bromografo. Ho due neon da 8W, distanti tra loro 11cm e dal bordo 5cm. È un problema se la distanza tra la basetta e il neon è di circa 3cm. Avrei dovuto distanziarli di più? grazie

Reply to
Giuseppe Gerla
Loading thread data ...

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:2%Vcb.349189$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

più li distanzii e più uniforme sarà l'illuminazine..

hdk

Reply to
HDK

dato che ho già montato la scatola che deve contenere i neon e ho una distanza di 3cm dalle lampade, con un piano di lavoro 20x30 mi conviene rifare la scatola lasciando 5cm tra la basetta e i neon, di aggiungere un neon o lasciare tutto com'è? grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:97bdb.351538$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

prova a vedere come ti vengono le fotoincisioni e poi se non va cambi..

HDK

Reply to
HDK

"Giuseppe Gerla" wrote in news:97bdb.351538 $ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Guarda nel mio sito, troverai come ho costruito il mio bromografo... funziona bene, quindi se devi rifare tutto scopiazza le misure da lì :)

ciao ........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade

tu hai un'altezza interna della scatola di 4.5cm che, togliendo i 3.5cm dell'altezza dei neon, diventano 1cm di distanza tra basetta e neon. Cosa intendi per funziona bene? Che dimensione avevano le basette che hai usato?

Reply to
Giuseppe Gerla

Ho letto sul tuo sito che non ne puoi più del percloruro... Io ho una soluzione per velocizzare le incisioni: foro la basetta dove non ci sono piste e la lego con uno spago, metto il percloruro in una pirofila (che poi non userò per cucinare) e metto la pirofila su un fornello metto dentro la basetta quando il percloruro è ben caldo e la agito attraverso lo spago Il tempo di incisione arriva ad essere appena di 1 o 2 minuti. Alla fine aspetto che il percloruro si raffreddi un po' e lo travaso nella sua bottiglia attraverso un tubo di gomma usato come sifone. Per quanto riguarda i vestiti è vero che macchia terribilmente ma è anche molto reattivo e con un po' di acido cloridrico (anche abbastanza diluito) se ne va (ho provato su dei jeans). Il metodo HCl + H2O2 sembra buono ma l'acqua ossigenata a tanti volumi costa uno sproposito!

Reply to
andreafrigo

che ho inciso con successo tutti i circuiti

eurocard

........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade

io riesco a trovare in drogheria dell'acqua ossigenata cvhe mi costa non più di 3 euri. Considenrando che ne uso poca alla volta almeno 15 incisioni con una bottiglietta le riesco a fare. Dipende solo da dove la cerchi, certo se vai in farmacia ti pelano.

Anche io avevo una soluzione del genere: scaldavo il percloruro col bagnomaria. La tua soluzione mi pare davvero intelligente, posso aggiungerla al mio tutorial? ovviamente ci sarai nella pagina dei ringraziamenti.

........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade

quindi dimensioni più piccole di 20x30 che sono quelle che interessano a me. A me il problema potrebbe sorgere con basette più grandi nelle zone periferiche. Cmq credo di aver risolto. Sono riuscito a procurarmi un pò di legno per avere 5cm tra neon e basette. In questo modo l'uniformità dovrebbe essere garantita. grazie a tutti

Reply to
Giuseppe Gerla

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam-inwind.it...

Spero che non resti sopra con il naso a respirare, non e' certo HCl + H2O2 ma di certo le esalazioni non sono il max :-( Tempo fa costrui una vasca da bagno con pompa dell'acquario e lampada sempre da acquario per scaldare la soluzione ma come soluzione non mi piaceva molto e durante il trasloco la regalai al mio vicino di casa che aveva l'hobby dell'elettronica come me, ora uso le basette mille fori per le rare cose che faccio, non ho il bromografo e non credo che lo costruiro' mai ma investiro' nei fogli blu da stamapre con la laser e vediamo che risultati danno. Difficilmente mi capitera' di fare una produzione in serie, in quel caso mando i file a qualche ditta specializzata che me li faccia, sara' anche una soddisfazione farseli da se ma vuoi mettere un 4 facce fatto bene con un ottimo isolamento tra le facce interne, cosa difficile da ottenere a casa, il prob e stendere la resina a mano per isolare le facce, e poi i relativi fori metallizati e il solder verde sul pcb... ;-)

Iz.

Reply to
Ishka

Ci respiro sopra eccome. Quel che viene su è vapore acqueo perché il percloruro ferrico è un sale quindi non evapora. Comunque sono passato anch'io a HCl+H2O2 Ho trovato l'acqua ossigenata a 130 volumi in farmacia a 3 EUR/litro e l'acido cloridrico al 37% peso peso in ferramenta a 1,30 EUR/litro

Reply to
andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.