regolare la tensione di un alimentatore

Ciao a tutti Ho un problema che potrebbe essere semplice ma io senza un aiuto non ne esco. Possiedo un alimentatore DC Zodiac stabilizzato da 13,8 Vcc 10A , vorrei regolare la tensione a 13,2 / 13,5 V. Ho provato ad aprirlo per vedere se esistesse qualcosa per poter regolare l'uscita ma purtroppo niente. Siccome vorrei utilizzarlo in abbinamento ad un carica batterie per modellismo che ricarica diversi tipi di celle (es da 1 a 30 celle NiMh NiCd da 1,2 V ciascuna etc. e con un amperaggio massimo di 5,5 A) ho bisogno un circuito abbastanza semplice per le mie capacit=E0 dato che il sopracitato carica batterie controlla la tensione in entrata che dovrebbe essere quella di una comune batteria da automobile.Ringrazio in anticipo chiunque potesse darmi una mano a risolvere il mio piccolo probema

Reply to
Lorenzo

Lorenzo ha scritto:

Io penso che per una differenza di mezzo volt alle tue batterie non capiterà niente. Per essere ancora più precisi una serie di 10 batteria vedrà cadere 0.5/10=0,05 Volt ogni elemento... quindi del tutto trascurabile.

Tanto più che le pile NiCd o NiMh richiedono che la corrente sia limitata, ma per la tensione non hai vicoli se non il buon senso.

Saluti AlphaPi

Reply to
AlphaPi

non so se esiste un semplice integrato stabilizzatore regolabile con un drop di soli 0,3 V a 5,5 A come serve a te

Reply to
blisca

AlphaPi ha scritto:

ia

Non =E8 un problema dovuto alle celle ma al fatto che il caricabatterie in se stesso anche senza alcun carico inserito rileva la tensione in ingresso ed essendo protetto da sovravoltaggi mi da un errore e non mi permette di usarlo.

grazie a tutti per le info Ciao

Reply to
Lorenzo

Prova con un diodo da 10 A in serie all'alimentazione, perde circa 0.6 volt Se provi con un diodo fast dovrebbe fare cadere anche meno.

Reply to
Tittopower

Grazie a tutti ma ho risolto, batto un mea culpa, il caricabatterie ha una funzione nascosta che inibisce il rilevatore di tensione. Chiedo venia e mi scuso. essendo un fervente del "non si =E8 mai finito di imparare" prover=F2 a fare quello che mi consigli anche perch=E8 potrebbe servirmi in futuro. Un caloroso grazie.

Titt>>

lt

Reply to
Lorenzo