Info Operazionale sotto partitore di tensione

Buongiorno a tutti. Voelvo chiedervi un cosiglio su un circuitino che devo implementare.. Tale circuito è costituito da un partitore di tensione 1000:1 composto da 1 resistenza da 1,7Mohm e una da 1,7Kohm. L' obiettivo è il seguente : Al raggiungimento della tensione di 4v sul partitore, l'operazionale deve p ilotare un mos che mi apre il circuito di carica dei condensatori. Quando la tensione arriva a 3,8v devo richiudere il circuito di carica.

Problema : quando ci sono 4v sul partitore ce ne sono 4Kv in totale sul par titore.. Che sia il caso di usare un optoisolatore? La tensione di riferime nto è 5v data da un lm 7805.

Avete qualche schemino da propormi?

Inoltre ho un arduino impiegato per altri scopi all' interno di tale scenar io.. Secondo voi mi converebbe usare un ingresso Analogico dell' arduino e far f are il lavoro a lui o è meglio usare un oerazionale? Grazie a tutti.

Reply to
rantoeadefos
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news: snipped-for-privacy@googlegroups.com:

uhmm... che resistori usi? Intendo dire, specifici per alta tensione?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il giorno Fri, 27 Sep 2013 05:16:51 -0700 (PDT), snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Dipende da come è fatto, a che cosa si connette e se è pericoloso.

Comunque su resitenze da 1/4W meglio non superare i 4-500V, a meno di non usare resistenze adatte per alte tensioni come queste:

formatting link

Un comparatore con isteresi:

formatting link

Ti conviene usare un comparatore sull'alta tensione, in questo modo puoi tenere galvanicamente separata la parte in bassa tensione.

Naturalmente devi prendere qualche precauzione per avitare fulminazioni accidentali.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

@Alex @SB non uso resistori specifici.. Ma mi chiedevo se mi assicuro che i resistori tradizionali non vengano bypassati da arco elettrico possono ess erci altri problemi??? Non è un progetto che devo mettere in produzione e cmq il tutto è chius o su una scatola in pvc quindi problemi di sicurezza non ce ne sono L'unic a cosa che vorrei evitare è quella di sostituire il comparatore ogni 2 or e :)

A livello pratico la resistenza del circuito comparatore può creare probl emi al partitore?

Reply to
rantoeadefos

snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news: snipped-for-privacy@googlegroups.com:

Ecco, appunto era quello il senso della domanda.

Due osservazioni:

1) 4kV su 1.7Mohm sono 9W. Non ci mettere resistori da 1/4W ;-) 2) su un solo resistore è più che probabile che l'isolamento sia insufficiente. (Quelli normali sono in genere 400V rated, come dice SB)

Io ti consiglierei di sostituire il resistore da 1.7Mohm con una ventina da 82k 1W.

Inoltre devi assicurarti di avere isolamento sufficiente tra questa serie e le parti circostanti. (Intubandoli?)

Qui ci sono un paio di idee.

formatting link
formatting link

Altra cosa che devi considerare: quanto è la resistenza interna della sorgente? Perchè il tuo partitore assorbe circa 2mA.

Se non usi resistori per alta tensione, anche meno di 2 ore ;-)

Credo che la resistenza di ingresso del comparatore sia decisamente superiore a 1.7k

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Buongiorno a tutti. Voelvo chiedervi un cosiglio su un circuitino che devo implementare.. Tale circuito è costituito da un partitore di tensione 1000:1 composto da 1 resistenza da 1,7Mohm e una da 1,7Kohm.

Piccolo appunto: con 1,7MOhm + 1,7kOhm il partitore non ti da 1:1000 ma 1:1001 (tralasciando il carico applicato alla 1,7kOhm che con il mos sarà irrisorio). Probabilmente questa piccola tolleranza non ti preoccupa. Lavorando con 4kV metterei in serie almeno 10 resistori per un totale di

1,7MOhm, montati su vetronite di qualità senza piste di rame ma solo con collegamenti resistore-resitore.
Reply to
Bafometto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.