Shortage componenti

Avete notato anche voi che ultimamente si fa una certa fatica a trovare componenti? Tutti i distributori hanno finito gli stock e ci sono lead time lunghissimi (su DigiKey alcuni componenti che cercavo li danno disponibili da Aprile 2011!!!! Alla faccia del back order... :-) ). Perfino alcuni campioni dai siti dei produttori non sono a magazzino e li spediscono fra due mesi... E' terribile! :-o Sono io che uso componenti particolarmente esotici, o avete notato la stessa cosa? (In realtà perfino alcuni componenti molto comuni non si trovano, tipo alcuni ATMega o le flash seriali...).

Sarà un segno della ripresa della produzione? :-)

A.D.

Reply to
A.D.
Loading thread data ...

La crisi ha obbligato alcuni produttori a chiudere delle filiali. Rimarranno in questa condizione per aumentare i prezzi (per chi non può farne a meno) e poi riapriranno... è una manovra classica. Parlando con dei terzisti ho sentito che si aspettano aumenti *generici* del 10-15%

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Non ancora. Sono fenomeni transitori, produzioni ferme a lungo, magazzini vuoti, tutti che chiedono "poco" e i produttori non sono convinti di partire di nuovo a piena produttivita`. L'impressione che si ha negli usa e` che non si sia ancora fuori dalla crisi.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Anche qui vagamente ce l'abbiamo.... ;)

coals

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5438 (20100909) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

formatting link

Reply to
coals

Franco:

Sarebbe assurdo il contrario. I politici americani hanno, con una politica monetaria assolutamente dissennata, fatto saltare almeno tre salutari recessioni "normali". Quindi ora bisogna scontarle tutte insieme.

Purtroppo quasi tutti i governi hanno aumentato la spesa pubblica (aumentando il deficit e/o strangolando i contribuenti) per alleviare i sintomi, diminuendo quindi la competitività e rendendo la situazione ancora più critica.

Quando i tassi di sconto torneranno a livelli normali (un 2% sopra un'inflazione calcolata senza barare), allora potremo dire di esserne fuori. Ma, a giudicare da quanto già successo, ci vorranno dittature e grandi guerre.

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno A.D. digitò:

Ultimamente? E' da un anno che non si trova più niente! In particolare sono diventato matto con DSP, ADC e operazionali, cioè sostanzialmente con le cose che uso di più. :-)

In realtà si trova quasi tutto, ma ti devi rivolgere ai broker o peggio ancora ai cinesi, e sono canali che sono del tutto inaffrontabili per un hobbista.

Però sembra che adesso alcuni produttori stiano ripartendo. La TI ha costruito un paio di nuove fonderie e mi sembra che la situazione tragica che riguardava praticamente tutti i suoi componenti si stia risolvendo.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Il 09/09/2010 20:04, A.D. ha scritto:

Io ti batto. Mi hanno appena comunicato un lead-time di 81 (o t t a n t u n o settimane) per un componente. Per fortuna la tipa non era molto sveglia e non era quello che mi serviva....

Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.