Cataloghi di componenti reali a chi conosce solo gli ideali :)

Salve Sono uno studente di ingegneria EL, ma come tutti i miei colleghi, no ho mai visto un componente vero, ma solo studiato roba + o - generica e ideale.

IO pero' sono una persona che vorrebbe toccare le cose con mano. Quindi vi chiedo qualche link di intruduzione alla "roba vera", poiche volevo creare qualcuna delle cose che ho studiato ma non so neanche che componenti/marche scegliere (roba economica).

Insomma cataloghi, qualche guidarella, negozi facilmente raggiungibili a roma ecc.. :P

(per quanto riguarda i consumi non andro' mai oltre i 15W per ora)

Grazie mille Ciao . _ _______ ¸,ø*°`°*ø,¸_¸,ø*°` Kirys `°*ø,¸_¸,ø*°`°*ø,¸ /| // /__ __/ Web site:

/ |/ \ / / FAQ non ufficiali sulla CashCard Vodafone /__|\__\ /_/ 2000

Kirys

ecco perché lasciai ingegneria a suo tempo :))

questo è sensato :)))

io l'elettronica la so a spanne come dico sempre, però l'approccio ideale è che vai sul sito di un produttore di componenti, ti cerchi un integrato che contenga qualcosa che conosci (opamp, pll, transistori, ecc) e ti studi il datasheet tanto per farti un'idea di cosa esiste in commercio. Poi vedrai che i componenti di base li producono praticamente tutte le marche più grosse, in più troverai una serie di integrati che hanno funzioni più o meno specifiche.

I produttori principali sono:

Fairchild, Motorola, Philips, ST, Maxim, Analog Devices, On Semiconductor etc etc etc

tutti questi hanno i datasheet dei componenti in PDF e te li puoi scaricare comodamente, addirittura la ON ha i file di pspice di quasi tutti i componenti per fare le simulazioni. Se vuoi comperarli alcuni vendono online, sennò puoi andare a

e ce ne sono anche altri però adesso non mi sovvengono.

Reply to
Pavel Checov

"Pavel Checov" ha scritto nel messaggio news:bl9vh5$9mojh$ snipped-for-privacy@ID-132562.news.uni-berlin.de...

si, però posso dire che pure se io so fare uno stampato e montarmi un circuito a dovere...mio cigino che fa ing. informatica non ha mai visto un componente, il primo NE555 gle l'ho fatto vedere io(glie l'ho regalato) ....ma sa progettare i circuiti moooooooooooooooolto meglio di me.

HDK

Reply to
HDK

...un'altra dimostrazione che il famoso detto "val più la pratica che la grammatica", se non preso con un GROSSO grano di sale, è soltanto una grande cazzata!

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

serve tanto la pratica quanto la gramamtica sennò non vai mica avanti. piuttosto diciamo che abbiamo delle università pietose (almeno la mia lo era)

Reply to
Pavel Checov

"Kirys" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Condivido a pieno quello che ti hanno gia' risposto, conosco un ignegnere in elettronica che se gli dai il saldatore in mano si brucia le dita, la cosa buona in ignegneria e che studiate tutto anche cose che oramai son storia la cosa cattiva che vi tolgono la curiosita' di fare le cose :-(

Allora per vedere che fa un componente mi associo a chi ti ha gia' risposto di guardare i data sheet per quanto riguarda il materiale dove prenderlo beh quello e' un poketto un prob dipende in che zona di roma sei In linea di max se guardi sul sito della elcart e ti serve qualcosa che sta li la trovi da GIUPAR in via dei conciatori sulla ostiense vicino alla piramide, altrimenti ci sta anche abc elettonica sull'appia nuova tra re di roma e ponte lungo (mi dispiace ma i nuri del civico non me li ricordo per nessuno) Poi se cerchi materiale usato puoi provare a largo dei colli albani esci dalla metro ci sta un autoricambi e un concessionario da un lato della piazza in mezzo ci sta committeri, un altro posto e l'altro committeri in via del madrione a dire il vero sarebbe MAGGISTRI & C. qui il civico me lo ricordo perche' hanno il sito sta al numero 63 il sito e'

Se cerchi invece materiale per computer ci sono 3 o 4 discariche a roma ma di preciso non so dove una e' vicino cerase borzelli, quello che vendo il legname, zona ponte marconi insomma.

Piu' preciso non riesco diciamo che io ci vado da anni e non saprei come aiutarti meglio, ci so arrivare e basta e' diventato automatico eheheh.

Iz.

Reply to
Ishka

Infatti l'idea e' questa, ho notato poi che su alcuni datasheet ci sono anche sempi d'uso e la cosa e' veramente utile :)

Adesso sto cercando su google siti con esempi del tipo Obbiettivo -> 1 + metodi di realizzazione E ho trovato parecchia roba interessante.

Si anche se quello che mi manca e' la nomenclatura. e' dura cercare qualcosa che non si sa come si chiama :)

Grazie mille per tutto :) (soprattutto i link :P) Ciao

. _ _______ ¸,ø*°`°*ø,¸_¸,ø*°` Kirys `°*ø,¸_¸,ø*°`°*ø,¸ /| // /__ __/ Web site:

/ |/ \ / / FAQ non ufficiali sulla CashCard Vodafone /__|\__\ /_/ 2000

Kirys

No questo no, non faro saldature impeccabili ma me la cavo decentemente soprattutto perche' mi son sempre dilettato in piccole cose che so: inserire in un oggetto a pile la spina per poter usare un alimentatore, fare crossover passivi per le casse. Nulla di divertente ma la pratica un po la ho :P

No + che altro ti tolgono il tempo libero :)

beh sono di ostia :P

Questo e' veramente facile da raggiungere :) se poi un giorno ci passi fammi sapere il numero civico :)

voglio cominciare con cose da poco non andro oltre i transistori e qualche integrato da pochi euro con l'usato mi costa + andarci :)

no ho gia un abbondante discarica di materiale informatico avanzato a casa :D

si ti comprendo vivo la stessa situazione da anni :) Ciao e grazie . _ _______ ¸,ø*°`°*ø,¸_¸,ø*°` Kirys `°*ø,¸_¸,ø*°`°*ø,¸ /| // /__ __/ Web site:

/ |/ \ / / FAQ non ufficiali sulla CashCard Vodafone /__|\__\ /_/ 2000

Kirys

"Kirys" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

sta

Mi son ricordato che hanno messo su un sito anche loro e per non essere banali si chiama

ahahahah

ciao.

Reply to
Ishka

"Kirys" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Per cominciare devi allestire un mini-laboratorio. Devi avere perlomeno:

-Stagnatore a bassa potenza (circa 15W);

-Stagno 60/40;

-Alimentatore regolabile (0-15V da uno o due ampere e` piu` che sufficiente);

-Tester (per iniziare e` sufficiente anche un modello da quattro soldi,

10-15 euro al massimo).

Poi devi iniziare a far pratica con le stagnature. Io partirei con le schede "millefori", che sono schede preforate senza piste sulle quali puoi stagnare i componenti, per poi collegarli con degli spezzoni di filo (se trovi il filo da wire wrap bene, altrimenti vanno bene anche i tre fili unipolari che trovi dentro al normale cavo telefonico).

Per quanto riguarda i componenti, all'inizio le marche non ti interessano. Molti componenti sono generalmente definiti dal loro valore o dal loro nome (ad es. se chiedi un LED rosso a un negoziante di elettronica, al massimo lui ti chiedera` se lo vuoi da 5 o 3 mm, non la marca. Stessa cosa per una resistenza o un condensatore). Anche per i semiconduttori vale piu` o meno lo stesso, le sigle che trovi generalmente sui libri di elettronica sono gia` sufficienti per i tuoi scopi. Se chiedi un BC547 o un 74HC14 a un negoziante, lui ti capira`.

Per iniziare ti consiglierei di mettere in pratica i piccoli schemi applicativi che trovi sui libri di elettronica: un bistabile col 555, un amplificatore da strumentazione, un oscillatore a ponte di Wien, e cose del genere.

--
Lorenzo
Reply to