Acquisto alimentatore

Ciao,

vorrei comprarmi un alimentatore da banco decente.. tipo un regolabile da 30V 3-5A.

Volendo evitare i cinesi (ne ho già uno, che sembra un'aspirapolvere) cosa mi consigliate?

Quali marche considerare per non essere spennati lato portafogli?

Grazie

Reply to
SGram
Loading thread data ...

"SGram" ha scritto nel messaggio news:4c895c2d$0$40286$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Tristezza... Era la prima cosa da autocostruirsi.

PS: ho ancora il mio primo con il mitico 2N3055

Reply to
James T.Kirk

.prendi un trasformatore da 150W un pontre di diodi da almeno 25A col foro per avvitarlo , un condensatore da 10.000uF componenti vari, i transistor , poi il piu costoso e la scatola in lamierino le manopole lo strumento doppio A V . fai il conto e poi devi anche costruirlo. putroppo i tempi sono cambiati , a meta nni 80 si costruiva oggi si puo fare ma conviene ?

Reply to
kfm

Se si guarda solo agli euro sicuramente no, l'esperienza acquisita invece non ha prezzo.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"kfm" ha scritto nel messaggio news:i6cm21$t1k$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Non è questo il punto.

Reply to
James T.Kirk

il punto e costruirselo . a meta anni 80 me lo sono costruito ,e piu di uno , oggi lo compro . che poi mi metto a ripararli come ho scritto qualche giorno fa qui sotto per il gusto di riparare , perche se metto in conto il tempo che ho perso i pezzi che ho messo , il pcb che ho fatto perche non mi andava di farlo volante come in originale , l'amico che me lo ha portato dovrebbe sganciare almeno tanto quanto comperarlo nuovo.

Reply to
kfm

Forse conviene acquistarne uno cinese e modificarlo o addirittura ricostruirlo... Ma ho letto che i "cinesi" non vanno male. No?...

--
Gianluca
Reply to
LAB

James T.Kirk:

Allegria! Oggi ti puoi autocostruire circuiti molto più complessi che non le solite radio con prestazioni meno che marginali. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

te

Con 500 microcontrollori collegati in SPI a 20 Mbit/s i cui I/O PWM siano collegati quasi tutti in parallelo, puoi realizzare un alimentatore intelligente da 20 - 30A senza utilizzare MOSFET di potenza. Con una scheda Arduino connessa ad un PC quad-core, 4 Gb RAM, 2 Tb HDU, in rete ad 1 Gb puoi anche governare in remoto via internet la tensione d'uscita.

Comunque, quello cinese va meglio... Al limite, puoi ricostrure lo stabilizzatore a tua immagine e somiglianza e tenere le parti pi=F9 costose: scatola bell'e pronta, trasformatore e pannellaggio vario.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Sì, ma da 0 a 5 V. E poi i MOSFET di potenza sono pur sempre centinaia di MOSFET in parallelo, quindi ne usi uno, costruendotelo.

Ma come ti vengono certe idee? Vieni addotto ogni Venerdì? :D

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

Quei cinesotti di cui parli penso siano i classici 0-30V- 0-5A. Ce ne sono di varie classi di prezzo, ma non credo valga la pena spenderci più di 50-60 euri. Per il problema dell'aspirapolvere potresti modificare solo la ventola mettendone una più silenziosa e un po più grande. Io ne ho 2 e devo dire che a parte una leggera deriva (degli strumenti di misura) fanno egregiamente il loro lavoro. Potresti modificare quello che hai, basta fare il circuito, cosa che farò anche io poichè uno mi si è bruciato e non sono riuscito a ripararlo. Il circuito presente in questi alimentatori ha la commutazione di tensione del secondario per dissipare il meno possibile sui transistor di potenza.

Reply to
tittopower

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.