Serigrafia pannelli

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa come fare in casa le scritte sui pannelli delle proprie autocostruzioni.... una volta avevo letto che c'era una carta Toner Transfer a colori del tipo di quella blu usata per incidere le piastre di rame... Voi come fate?

Reply to
Mario
Loading thread data ...

Metodi utilizzati da me: Trasferibili Carta stampata con la stampante Poi ricoperto da plastica autoadesiva.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi                    b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Effettuo un BMP del PCB (se i pulsanti, potenziometri, display sono direttamente saldati sulla basetta) e poi modifico e coloro il BitMap con programma di grafica(ridimensionandolo con le misure reali del PCB) sino ad avere l'aspetto del pannello che voglio.(se hai un pannello da creare nuovo, in quanto i potenziometri, display, ecc sono collegati con fili crei un immagine ex novo) Poi stampo il tutto su carta semi lucida per foto ed infine, tramite bomboletta spray, spruzzo con vernice lucida il tutto.In questo modo acquisisce un aspetto abbastanza professionale Dopo incollo la carta con colla liquida sul pannello di alluminio o bachelite o vetroresina (a secondo se mi serve ben robusto o ben lavorabile).

Altro metodo ===>stampo, in modo mirror, il BMP su carta lucida per stampanti (laser o jet)=> dipingo il lato stampato (ricorda che è in mirror) con vernice spray bianca. Quindi girando ilo lucido ci ritroviamo le scritte diritte ed i relativi interruttori, potenziometri ecc==> spalmo sul retro di questo "wafer" composto da (visto dal lato lettura del pannello) Lucido/stampa serigrafia/vernice della colla liquida ed appongo il tutto sul pannello di alluminio o altro.

PS preparo sempre, su semplice carta per stampante, una copia del BMP per utilizzarlo per le misure e posizioni dei i fori sul pannello in modo da preservare intatto quello che verrà incollato.

ciao

Reply to
Stefano

"Mario" ha scritto nel messaggio news:CnWSe.47242$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

La carta a colori per il trasferimento l'ho provata, ma funziona solamente sui tessuti.

Ciao,

Walter

formatting link

Reply to
Wolf125

Salve Stefano,

Molto interessante ed ingegnoso :-) Che vernice a spruzzo utilizzi (te lo chiedo perche' una vernice a spruzzo una volta mi ha "liquefatto" un sottile foglio di acetato... Non hai delle foto del procedimento e dei risultati?

Grazie

Claudio Di Cesare

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Claudio Di Cesare

Ti do una dritta da tecnico Fai una stampata con la getto d'inchiostro su carta patinata forse anche siliconata alla rovescia Appoggi il tutto su una lamiera di metallo, preferibilmente alluminio, verniciata a polvere, ci passi il ferro da stiro sopra Il calore ammorbidisce la vernice della lamiera e la vernice della stampante si attacca Tecnica che non uso ma c'é chi lo fa Non do garanzie sulla tenuta nel tempo

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Stefano ha scritto:

[cut]

Non mi è chiara una cosa di questo o degli altri procedimenti che hai suggerito.

Normalmente su un pannello occorre fare fori per potenziometri, led, pulsanti, viti, strumenti analogici, ecc....

Come li esegui sul foglio di carta? Finchè è un rettangolo (strumentino) con un taglierino affilato ce la si cava. Ma già forare è rischioso: provando con il trapano è facile che la carta (soprattutto quella lucida/semistrasparente) si stropicci... come fai tu?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

acrilico spray

no, non ho mai pensato di farle. Comunque ne stò preparando uno, appena finito ti mando le foto

Reply to
Stefano

ho modificato un compasso ed al posto della punta matita ho messo una piccola lamierina ricavata da un bisturi (comprato in farmacia). Non è precisissimo ma va più che bene. Ciao

Reply to
Stefano

Però con questo sistema rovini la bellezza del pannello in alluminio (nel mio caso un bel anodizzato nero)...

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:fPWSe.20600$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Mario

Quella che dici tu non trasferisce il toner ma tutto il foglio di carta, per questo va bene solo sui tessuti. Io avevo letto di una Transfer toner paper simile alla Press and peel che serve per fare i circuiti stampati e che si attacca anche sul metallo. Solo che la PnP è monocromatica mentre quella di cui avevo sentito parlare era a colori. Ma forse basta una qualsiasi carta, magari del tipo ad alta risoluzione, con stampa laser a colori... Boh, dovrei provare. Volevo sapere appunto se qualcuno lo aveva sperimentato

"Wolf125" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Reply to
Mario

"Mario" ha scritto nel messaggio news:RhcTe.48725$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Può darsi...se lo trovi fai un fischio.

Ciao, Walter

Reply to
Wolf125

Mario ha scritto:

formatting link

Reply to
Peppe

Mario ha scritto:

dimenticavo, in una mesticheria o una ferramente trovi delle lettere adesive applichi un fondo, poi metti le lettere e spruzzi il secondo colore una volta fatto rimuovi le lettere e dai il lucido

Reply to
Peppe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.