Serie RC invece di diodo?

Salve ho l'alimentatore switching di un vecchio televisore portatile da riparare. Ha una sola uscita a 12V e si è bruciato qualche componente sul primario. Quello che vorrei chiedere è come mai fra collettore del BU508A del primario e la massa c'è una serie fatta da una resistenza ceramica da 47 ohm e un condensatore al poliestere da qualche nF e 1500V Di solito non si usa il diodo con anodo a massa e catodo al collettore? L'emettitore del BU508A è a massa tramite una resistenza da 0,033 ohm. L'insieme RC sul collettore scalda molto, tanto che il pcb sotto la resistenza è nero, e questi componenti, insieme al BU e a pochi altri, sono fra quelli che dovrò cambiare. C'è la possibilità di sostituire il tutto con un diodo apposito? Se può servire come informazione, nel primario non ci sono chip controller ma solo transistor.

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

...

...

Direi proprio di no. Lo snubber (RC) ha un'impedenza costante ed è "bidirezionale" mentre il diodo Damper è un soppressore di ben altre caratteristiche. Tra le altre cose, gli smorzatori non lineari generano anche parecchie armoniche quando commutano. Di solito lo snubber viene inserito in quella posizione negli alimentatori a commutazione . Su alcuni schemi utilizzanti thyristori al posto di BJT puoi trovare anche un ulteriore ramo LC in parallelo all'RC.

Piccio.

Reply to
Piccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.