Sensore 'passaggio mano'

Sto girovagando in mezzo ai cataloghi di sensoristica, ma dopo due ore non ho ancora trovato niente, presumo perchè non conosco bene questo mondo e mi manca anche l'adeguata terminologia per trovare i capitoli giusti.

La mia esigenza è di monitorare il passaggio della mano di un operatore al di sotto di una scatola dove dovrei montare della mia elettronica. Non c'è possibilità di un riflettente, e l'ingombro deve essere ridotto ma non miniaturizzato, diciamo che le dimensioni di una normale fotocellula vanno benissimo. Non è un discorso di sicurezza, il passaggio della mano deve dire alla logica "ok, l'operatore ha fatto ciò che doveva", senza che costui debba premere il pulsantino tradizionale sopra alla 'mia' scheda.

La scheda dove dovrei montarlo ha alimentazione 12Vdc, e un ingresso 'contatto pulito', ossia due pin che se si chiudono vengono letti dalla logica. Ma a questo potrei ovviare con un transistor che si polarizzi quando il sensore mi desse in uscita la +12V su un capo.

Il quesito è, semplicemente: che tipo di sensore devo cercare? Mi sto perdendo fra induttivi, capacitivi, ultrasuoni, ottici, ecc...

Qui vicino c'è la microdetectors, sicuramente nel loro catalogo troverei il prodotto giusto, se sapessi dove cercare (che hanno il catalogo navigabile per codici e non per 'principi di funzionamento').

Grazie

Alberto

Reply to
Albe V°
Loading thread data ...

"Albe V°" ha scritto nel messaggio news:ivm92g$erj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Qualcosa tipo PIR?

Reply to
James T.Kirk

Nel suo scritto precedente, James T.Kirk ha sostenuto :

Si, hai ragione, un PIR andrebbe benissimo... Però quelli ad uso 'antifurto' sono eccessivamente ingombranti, che tu sappia ne esistono delle versioni più piccole o ancora meglio delle versioni 'naked' incassabili in una scatolina con un foro fresato per il sensore?

Oltretutto costano anche una stupidata...

Poi si dovrà scegliere il modello con portata piccola, tipo 30cm al massimo...

Alberto

Reply to
Albe V°

Albe V° ha scritto:

Prova a guardare qui:

formatting link
Se entri nella sezione infrarosso, mi sembra che il primo tipo abbia la giusta portata. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Dopo dura riflessione, pieffe ha scritto :

Grazie, molto gentile, nel frattempo anche su Distrelec e RS avevo trovato qualcosa di interessante.

Ciao

Alberto

Reply to
Albe V°

Il Thu, 14 Jul 2011 10:23:32 +0200, Albe V° ha scritto:

Stai cercando una: "fotocellula a tasteggio con soppressione di sfondo" Ne fanno tutti i fotocellulari (sick, datasensor, baumer, ecc...), i prezzi di base sono anche molto bassi (decine di euro).

Reply to
SilverLeo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.