Domotica - Casa elettronica - Home automation

Che feeling sentite con la Domotica?

formatting link

Credete che sia ancora fantascienza oppure c'è qualcosa in più che può essere alla portata dei comuni mortali in tempi brevi?

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

cos'avrebbe di domotico questa "casa domotica"????

formatting link

Reply to
Antonello Pasella

è uno degli esempi di domotica a portata di tutti, aria condizionata e impianto hifi, con comandi a parete, videocitofono, illuminazione etc... È un appartamento di 30mq!
Reply to
Roberto

cosa c'è di domotico? ce l'hanno tutti...

pure

beh, spero che sia di più che un telecomando al muro se permette di scegliere "ambientazioni" musicali allora ok altrimenti preferisco il telecomando, perchè portarmi in giro il muro non ci risco

e cosa c'è di domotico? riconosce la persone e adegua lo squillo così se è uno sconosciuto e sei sotto la doccia magari eviti di rispondere? oppure riconosce tuo figlio che ha smarrito le chiavi e gli apre automaticamente

ripeto, senza gli scenari è solo pappa fritta.

io non ho visto altro, magari un sistema di irrigazione piante automatico, un terminale (tipo PC) dal quale personalizzare il funzionamento

boh... magari ho visto male io. Ma le speranze che ho sulla domotica seria sono altre. Quello che ho visto li riuscirebbero a farlo MOLTE persone competenti che ho visto qui come minimo allo stesso costo, forse risparmiandoci e comunque in quelche mese di esperimenti e googlaggi!

ciauzzz

Reply to
Antonello Pasella

Non è che devi pensare alla domotica come ad un qualcosa che ti permette di stare a letto tutto il giorno tanto c'è la casa che fa tutto per te. Quello è un esempio su un monolocale da 30mq.

Dai uno sguardo qui:

formatting link

e qui:

formatting link
formatting link
se vuoi qualche applicazione non da comuni mortali.

Ciao

Reply to
Roberto

infatti non ho detto quello ;-)

ho detto che senza scenari è ben poca cosa.

se non ti permette con un pulsante di andare in modalità "film" o "cena" ci vedo poco di domotico. Domotique nasce dalla contrazione di domus e informatique... qui ci vedo poco di informatique... e anche di domus se è per quello (30mq) ;-)

Reply to
Antonello Pasella

Stefano io li ho guardati, ma non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda, neanche adesso tra l'altro.

Se ti vedo con un polso spezzato non ti chiedo se ti fa male.

Molto bello... hai un feeling molto bello. Certo che di strani tipi di perversione ce n'è su questa terra, altro che domotica...

Reply to
Roberto

"Roberto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@ticino.com...

Già da un anno stò lavorando ad un progetto del tutto personale. Si tratta di avere a disposizione una flessibilità totale sul comando dei vari automatismi che troviamo molto spesso in una casa ( forse non in appartamento ma in villettine e simili di sicuro..). Niente di complicato perchè prima di iniziare il progetto mi sono chiesto cosa potevo utilizzare per gestire il tutto senza dover utilizzare conoscenze specifiche e senza spendere una cifra!!! E con soddisfazione ci sono riuscito....... con il PC di casa ( un vecchio portatile 133 con windows95!!!!) ( ma questi computer li usiamo solo per giocare??) controllo il cancello elettrico, le mie quattro tende da sole, l'irrigatore per il giardino e le luci di cortesia del vialetto.....con la possibilità di utilizzare controlli come il crepuscolare o l'anemometro o il sensore di pioggia. Ho convinto mia moglie ad utilizzare questo sistema ?!, perchè volevo avere conferma che una persona comunque incompetente ( cioè senza conoscenze specifiche) non avesse alcuna difficoltà. Una soddisfazione.....ho installato il mio controllo anche al vicino di casa..... .....conclusione.....automatismi collegati solo con due fili, semplici nell'hardware e molto flessibili..senza pretese.

ciao TIBU

Reply to
Alberto

"Alberto" ha scritto nel messaggio news:brbscn$hii$ snipped-for-privacy@newsserver.cilea.it...

questi

Bello ! Interessante dato che piacerebbe anche a me fare qualcosa del genere come e dove posso reperire schemi da realizzare anche Kit se esistono...ed avere qualche dritta ? grazie

GG

--
Outgoing mail is certified Virus Free.
Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com).
Version: 6.0.550 / Virus Database: 342 - Release Date: 09/12/2003
Reply to
GrecoGianni

Ciao, se ti interessa potresti fare un piccolo articolo, lo pubblicherei sul sito. Magari qualche foto, qualche screen shot, per la creazione delle pagine internet ci pensiamo noi. Tu basta che mandi le foto e l'articolo con le spiegazioni, e magari qualcosa di tuo.

Fammi sapere, un lavoro come il tuo credo che meriti di essere premiato.

Ciao Roberto

Reply to
Roberto

Personalmente apprezzo molto una tecnologia o un prodotto quando IO ritengo che migliori la qualita' della mia vita. Mi scuso per l' 'io" maiuscolo. Non e' un grido ma e' per puntualizzare che e' sempre l'individuo che valuta se qualcosa va bene o male per lui. Detto questo, parlando della casa: la casa nella mia personale visione e' una macchina che serve per abitare. Abitare e' una necessita'. La gestione di questa necessita' mi porta via del tempo che e' la risorsa piu' importante che ho. Se una tecnologia mi da' piu' tempo per me ben venga la domotica o qualsiasi altra cosa. In molti casi ho notato che le tecnologie nuove tentano di entrare proponendo soluzioni che imitano i processi in vigore mentre le stesse tecnologie sarebbero molto piu' efficaci se si avesse il coraggio o la volonta' di ridiscutere i processi. Penso di dovermi spiegare meglio e voglio fare un esempio puramente ipotetico e sotto certi versi ancora fantascientifico.

Oggi c'e' la lavastoviglie che mi risparmia il lavaggio dei piatti. Pero' la devo caricare, mettere in moto, e quando ha finito scaricarla. A volte si deve rilavare il tutto perche' per qualche motivo non e' venuto molto bene. Inc compenso funziona tutto sommato bene e posso metterci le stoviglie che mi pare. La si apprezza perche' ci evita una cosa necessaria ma noiosa e quindi ci da' piu' tempo per noi. (Invece di lavare i piatti faccio qualsiasi altra cosa).

Ora io suppongo che mi venga detto: C'e 'una nuova lavastoviglie. In realta' e' una macchina per gestire le stoviglie. quando tu compri i piatti bicchieri coltelli e via dicendo non li metti nei cassetti della tua cucina ma dentro questa macchina. La macchina e' bella esteticamente e fa quindi da anche da credenza per le posate e quant'altro serve per la tavola.Volendo ci pensa pure lei a posizionarle sul tavolo (quindi apparecchia) e dopo l'uso se le prende da sola (quindi sparecchia), le lava e le rimette nella parte superiore. Fine del problema delle stoviglie per sempre. Quando se ne rompe una la sostituisci. Unico limite : tutto questo funziona a condizione che tu usi piatti, bicchieri, coltelli forchette cucchiai bottiglie caraffe, via dicendo di un tipologia standard. Questo perche' la macchina li riconosce quando li "vede" sul tavolo sa come di deve lavare quel pezzo e cosi' via. Non potrai usare le posate che ti hanno regalato al matrimonio perche' sono fuori standard.

Ecco il concetto: accetto un compromesso (non uso piu' le posate di mamma') ma in compenso posso guardare la tv e dire al computer della casa: "Fra mezz' ora appareccchia per due". Dopo mezzo'ora vado in cucina e trovo la tavola apparecchiata. Dopo cena mi alzo da tavola e dico al computer della casa: ho finito. dopo mezz'ora tonrno in cucina per farmi una grappa e vedo la tavola sparecchiata e sento il ronzio della macchina che sta lavando i piatti.

Vi prego, non ridete. Lo so che e' oltre la fantascienza..... ma due spunti: credete che non sia possibile un giorno arrivarci ? E ancora: quale e' la vostra diponibilita' di accettare compromessi ?

Viva cio' che ci da' piu' tempo per noi !!

Sandro.

Reply to
Sandro

Complimenti Sandro, sia per la chiarezza epositiva che per la previsione futuristica. Rispondo alla tua domanda in modo affermativo: sono certo che un giorno si arriverà a quel punto ed anzi lo si supererà perchè a quel tempo saranno sorte altre esigenze ed altri modi di pensare. Purtroppo, con grande rammarico di mia moglie e mio, non ci saremo più da moltissime generazioni. Ciao Alfio

"Sandro" ha scritto nel messaggio news:XViCb.23050$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

>
Reply to
Alfiosca

----- Original Message ----- From: "Sandro" Newsgroups: it.hobby.elettronica Sent: Friday, December 12, 2003 1:56 PM Subject: Re: Domotica - Casa elettronica - Home automation

ritengo

tempo per noi !!

.....si, capisco quello che vuoi dire. E' giusto. La tecnologia al servizio dell'uomo e non viceversa. ( Senza però perdere il gusto di fare certe cose!! perchè anche quello fa parte della qualità della vita).

Poi ci sono anche altri argomenti legati alla 'domotica'. Pensa al risparmio ( poca roba ma prendilo come esempio) che puoi avere solo controllando bene una luce di cortesia in un vialetto, accendendola quando realmente serve senza restarne senza quando ti serve e senza preoccuparti di dove controllare se è spenta o accesa! Per me questa è già 'domotica'. Se poi il tutto lo controllo anche dal telefonino o via internet ben venga, ma questo forse è solo un contorno che a volte spaventa le persone.

Ciao Alberto

Reply to
Alberto

Alfio, grazie per gli immeritati complimenti. Il tema della casa mi sta molto a cuore sotto molti punti di vista. Comunque mia madre ultra settantenne che ha visto la guerra da piccola mi dice a volte che lei non avrebbe mai pensato che un giorno avrebbe avuto il telefono la lavatrice e una tv. Pensava anche che il 2000 fosse una data mitica e irraggiungibile. Invece.... eccola la' ! Quindi: forse sara' come dici, ma non disperiamo. Non ci si deve soprendere di nulla.

Reply to
Sandro

Non proprio Alberto, o meglio, non solo. Se e' per avere vantaggi in tempi brevi anche l'uomo si deve adattare. Non ci vedo nulla di male. Io comunque lo farei. Il percorso della domotica (che e' ancora ai primissimi inizi) e' proprio quello che dici tu. Arrivano per prime le piccole cose. Poi il resto seguira' con il tempo.

Sandro

solo

di

venga,

Reply to
Sandro

10 post in tutto l'anno!

È proprio il chiodo da battere insistentemente in questo momento!

Le idee, per quanto tali, possono cambiare repentinamente!

Hai centrato il bersaglio.

Aspetta, qualcosa si muove, anche grazie a semplici "cittadini" dotati di buona volontà e molta conoscenza elettronica/informatica/elettrotecnica/elettromeccanica.

Speriamo!

In pochi sanno cosa significa, ma non me lo sarei proprio aspettato. Almeno non in questo caso. A volte è meglio scatenare il senso dell'umorismo che cercare la lite. Se poi qualche tuo "suddito" mi metterà nel killfile no problem.

Per inciso, questa risposta era quella che avrei voluto leggere nel primo post. Probabilmente ci siamo fraintesi e me ne scuso.

(leggi il post di Alberto)

Reply to
Roberto

Non rido per il tuo post... discutiamone tra una decina di anni! Questa è la mentalità giusta per percorrere questo terreno!!!

Reply to
Roberto

Io sinceramente non credo che ci vogliano "generazioni" per realizzare il tutto. Il concetto è già realizabile, a costi elevatissimi. Quarant'anni fa la televisione a colori era in studio da molti scienziati, la domanda ha permesso che oggi, non ti basta il colore, vuoi anche lo schermo piatto, bassi consumi e il Dolby Digital. (esempio)

Reply to
Roberto

Ogni tanto c'è qualcuno che ragiona sulla mia stessa lunghezza d'onda!

Reply to
Roberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.