Sciogliere colla a caldo

Deve dissaldare alcuni componenti (elettrolitici)fissati alla scheda con colla a caldo. Potrei usare il phon o rovino tutto?

Reply to
magazu
15:31

- Mer 17 Feb 2010, 15:11, magazu ha scritto:

- il phon è inutile, puoi usare il saldatore, colla e stagno non si mescolano. Anzi, aggiungo che puoi perfino saldare attraverso la colla (la colla a caldo). Ovviamente, senza esagerare se no la bruci.

Pulire la punta del saldatore non è problematico, togli il grosso e lasci bruciare i residui

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

"magazu" ha scritto nel messaggio news:uOSen.26052$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Se è colla a caldo spruzzaci sopra qualsiasi spray puliscicontatti. Si stacca e si sbriciola.

Reply to
Roberto P.

Ho fatto un test, pistola a caldo prodotto una serie di goccione, e testati

3 pulisci contatti, 2 philips uno unto uno secco ed uno di marca ignota, a me non si sbriciola niente.

Che puliscicontatti usi?

Sicuro che parliamo di colla a caldo?

Reply to
El_Ciula!

"El_Ciula!" ha scritto nel messaggio news:4b7c3672$0$6837$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Certo, colla a caldo in cartucce, sia bianca che nera. Confermo che la colla a caldo si stacca con i solventi chimici (qui sott'occhio ho Philips R11, Dueci G20, G22, ma ho avuto modo di utilizzarne anche altri) Forse sono stato impreciso: si stacca con tutti ma si sbriciola solo con alcuni (per sbriciolarsi serve qualche ora, mentre il distacco è pressochè immediato)

Reply to
Roberto P.

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:hliut1$mjr$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Io da quando ho postato ne ho uno spruzzato uno esattamente con R11 ma non si sbriciola per nulla, puo' essere che ci sia colla a caldo e colla a caldo?

O che quella che intendi tu sui circuiti sia altra roba?

Per capire eh, non dico non sia vero

Reply to
El_Ciula!

"El_Ciula!" ha scritto nel messaggio news:4b7d1a8c$0$6820$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Colla a caldo quella in stecche che si inseriscono nella pistola che appunto scioglie ed incolla. Stecche da 11mm. Ho provato ora con R11: spruzzo sulla colla, attendo 5..10 secondi, faccio una leggera forza e la colla si stacca. Forse che quella che vuoi togliere tu non è colla a caldo ma una qualche resina o silicone ? Inoltre quando dico 'si sbriciola', non intendo che si polverizza, ma che facendo forza qui e là si rompe in vari pezzi che è poi possibile togliere/separare.

Nelle ns schede dove ci sono gruppi di elettrolitici verticali e che vanno montate su macchine con forti vibrazioni, utilizzziamo una speciale pasta di silicone (boianca), che è applicata in automatico da una apposita macchina con siringa e dosatore e posizionamento su 3 assi. Questa resina ovviamente non si scioglie con gli spray 'normali'...solo un ammollo nel levasil (o equivalente)

Ho chiesto ad un mio collega e mi ha confermato che lo spray che fa più effetto sulla colla a caldo è quello x 'togliere le etichette adesive'.

Reply to
Roberto P.

Quella che usato io per fare le prove stick lunghi una spanna biancolatte.

Niente alla mia non fa nulla, boh!

Forse ce ne sono di vari tipi, e va che ho abbondato di R11!

Reply to
El_Ciula!

=20

Potrebbe essere simile a questa:

Sulla confezione dicono:

"Moisture can be removed by oven drying at 60-70=B0C for 24=20 ro 72 HRS. To prevent distorsion and melting never exceed 70=B0C"

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Potrebbe essere un qualunque polimero termoplastico a bassa temperatura di fusione.

La mia non si scioglie o indurisce o secca per nulla con i prodotti descritti, ne deduco che ce ne saranno un fottio di tipi e non si possa generalizzare.

Tanto per la cronaca avevo degli stik giallastri neri e grigi ho provato con tutti e 3 gli altri, stessa storia, son li da stamane ma non si alterano minimamente, le gocce (gocce grosse) rimangono elastiche come prima.

Questi per scioglierli hu usato lo sverniciatore.

Boh.

Reply to
El_Ciula!

i=20

Io ho indicato quello perch=E8 era specifico per=20 quell'utilizzo (almeno quando lo comprai nel 2005)

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa