colla e circuiti

Scusate per la domanda sciocca, ma che voi sappiate la colla attak su un PCB potrebbe creare problemi dal punto di vista strettamente elettronico? So che il silicone o le resine epossidiche non sono conducenti, così come ho visto mettere colla a caldo su circuiti stampati e componenti: mi domandavo invece se l'attak avesse qualche caratteristica tale da compromettere il funzionamento del circuito.

Grazie

Reply to
giorgio
Loading thread data ...

Forse ti riferisci al silicone acrilico, perch i vapori rilasciati da quello acetico corrodono il rame.

ciao, Piero

Reply to
Piero

"Piero" :

Non esiste il "silicone acrilico". Esiste il silicone a reticolazione acetica (quello "standard", di qualità migliore) che appunto rilascia acido acetico durante l'indurimento. Esistono siliconi a reticolazione neutra, da usare per le superfici metalliche perché non rilasciano acidi. Esistono i siglillanti acrilici, che anch'essi non rilasciano acidi a nulla hanno a che fare col silicone se non per la forma della cartuccia e gli usi simili.

Reply to
pot

In teoria l'Attak è isolante. In realtà è fortemente igroscopico...

Reply to
LAB

Nasce come prodotto per suturare le ferite in situazioni di emergenza (guerra del Vietnam ...)

Reply to
Piero

Ciao a tutti,

I cianoacrilati (Attack e simili adesivi istantanei) non conducono una volt a essicati, li ho usati anche 40 anni fa per "allungare" dei PCB millefori, senza problemi. Il silicone acetico poteva essere usato per bloccare i trimmer di taratura, senza problemi. La colla a caldo si usa normalmente per bloccare ed isolare i componenti su scheda. spero di aver dato un apporto chiarificatore. Salutoni

Reply to
bruno

pot wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

E'un equivoco piuttosto diffuso, molti negozianti sembra che usino silicone e sigillante come sinonimi:

formatting link
formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

oltre al fatto che è notevolmente igroscopico, come ha già dett o LAB, c'è anche da considerare che ha una costante dielettrica non trascurabile, per cui in circuiti a RF può introdurre capacità parassite significative.

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario 

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore! 
 Click to see the full signature
Reply to
i3hev, mario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.