DCDC non isolato

Ciao,

ho necessità di avere un -12 V con corrente massima di qualche decina di mA. Ho a disposizione un +12 V o un +5 V.

Pensavo di usare un NMA1212SC della Murata:

Questi componenti però hanno la caratteristica di isolare l'uscita dall'ingresso. Io invece necessito che gli 0 V siano comuni.

Posso collegare il GND di ingresso e di uscita assieme? In alternativa, che altro potrei utilizzare? Vorrei evitare di realizzare uno switching a manina, per questa applicazione preferirei un IC che non necessiti di componenti esterni.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gfppdk$oeq$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

boh..penso che se è galvanicamente isolata tu possa riferire la massa a ciò che vuoi,per cui anche alla massa d'ingresso

vi sono forse eccezioni?

Reply to
blisca

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Sì. Non solo: potresti anche prendere uno switching che generi solo i +12V (sempre isolato), e attaccare l'uscita +12 al tuo ground e usare la sua uscita ground come -12V.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

dalai lamah ha scritto:

Giusto! Ci avevo anche pensato ma poi preso dal dubbio avevo tralasciato la soluzione.

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Per una corrente così bassa forse puoi utilizzare un semplice convertitore a commutazione di capacità come l'ICL7660.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gfppdk$oeq$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Guarda anche in casa Maxim, ci sono circuitini che ti danno in uscita la negativa specchio della positiva se non ricordo male! Qual'è la tua applicazione? Per esempio, tempo fà per la negativa di contrasto di un display ho usato un 555 due diodi e due condensatori per fare la V negativa di contasto:-) Oscillatore a 12V, condensatore, diodo che fissa una negativa, diodo rettificatore e condensatore, ecco tutto:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

Devo alimentare degli operazionali (TL074) per ottenere -5V +5V a partire da 0V +5V. Li volevo quindi alimentare con un 12V duale.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gfs68l$p62$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Allora nel tuo caso opterei proprio per il DC-DC che hai citato all'inizio, è un sistema che ho usato spesso quando il costo non era un fattore limitante:-) Se vuoi buona precisione prendi dispositivi a tensione più levata e mettici degli stabilizzatori lineari in uscita, quei giochetti NON sono asoolutamente stabilizzati!! Spero non si tratti di audio HIFI perchè il rumore potrebbe esserci, meno se ristabilizzi e filtri con LC, tieni lontano l'inverterino e metti uno schermo fisico! Se l'applicazione è industriale vai tranquillo sono ottimi e molto affidabili anche nel tempo! Puoi attaccare a massa lo 0 dell'uscita, senza problemi (usa direttamente il duale mi raccomando) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

Guarda caso è così anche in questa situazione :)

Si si, li conosco. Ma non dovrebbe essere un problema: alimento gli op-amp con ui 12V duali, ma il range di uscita è limitato a ± 5V.

Si è un'applicazione industriale, i DAC forniscono le tensioni di controllo per dei motori ma sono lentamente variabili (banda tipica inferiore a 1 Hz).

Non ho capito quest'ultima frase: perché non usare l'uscita singola come proposto da dalai lamah? Cioè collegare il +12V di uscita agli 0V e di conseguenza il GND del DCDC al -12V ?

-- Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gftudg$4el$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Perchè dal momento che il costo non è limitante (e non credo cmq sia un aggravio vero) usare un dual output garantisce bilanciamento al sistema:-) Quindi io uso in applicazioni simili un 12-0-12:-) Se devo accrocchiare una negativa "diversa" dalla positiva allora cerco altre strade, come i convertiotori capacitivi e attrezzini vari che mi garantiscono qulche mA senza badare alla reale qualità della tensione (cmq sempre più che buona in applicazioni genriche):-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

mmm, il punto è che il +12V di ingresso alla scheda deve essere "passante" cioè devo ripresentarlo su dei morsetti di uscita. E questo

+12V è abbastanza tosto (alcuni ampere). Non potrei quindi usare il +12V generato dal DCDC. Viceversa potrei usarlo solo per alimentare gli op-amp... ma ha senso davvero?

Cioè, il fatto di avere una leggera asimmetria nelle alimentazioni non dovrebbe essere un problema se si sta ben lontani dai due rail.

O sbaglio?

-- Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gfu8n0$fsh$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Può avere senso se parliamo di reiezione al rumore, più è simmetrico meglio è:-))

Esempio, un circuito single ended, semplice semplice, risente moltissimo dell'alimentazione, qualunque "imperfezione" viene ripresentata in uscita anche leggermente amplificata, è uno dei motivi per cui gli ampli valvolari hanno pesanti filtraggi di tipo LC con induttori di elevato valore, un qualunque residuino di ripple di rete o cmq disturbi di alimentazione interessano tutti gli stadi e si amplificano! Un operazionale nasce con levato cmrr, ma per esprimere la massimo questa caratteristica deve essere messo in condizioni ottimali, e l'alimentazione è una di queste, se su un ramo, per esempio il + non hai disturbi apprezzabili, ma li hai sull'altro ramo dati per esempio dal piccolo switching potresti, e ribadisco potresti trovarti con qualcosa di indesiderato il uscita!! Per assurdo una duale con gli stessi disturbi sui due rami potrebbe darti un'uscita più pulita:-) Quindi se vuoi usare il sistema "sbilanciato" e dici che non ti serve tutta l'uscita a +/- 12 metti cmq due lineari per esempio da 8V nel case più piccolo che trovi per ripulire al massimo l'alimentazione:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Francesco Sacchi ha scritto:

Concordo in pieno, tra l'altro la stessa versione ma Maxim (mi pare qualcosa tipo max 1440) fa un max 100mA. Economico, piccolo, pratico.

Reply to
Er Palma

Rusty ha scritto:

Ok, ricevuto :)