schermare campo magnetico?

Salve, avrei la necessità di schermare il campo magnetico prodotto da un magnete permanente di uno strumento a lancetta mobile, perché influenza di qualche grado l'indicazione di una bussola. Supponendo di non poter spostare reciprocamente questi due oggetti, come potrei risolvere, se si può risolvere? Evitiamo i magneti di compensazione.

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

potrei risolvere, se si può risolvere?

Ameno di non disporre di metamateriali che in certe condizioni schermerebbero completamente il campo magnetico statico, hai bisogno di un materiale ad altissima permeabilita' magnetica.

Giulia

Reply to
Giulia

Allontanare l'oggetto in questione dalla fonte fastidiosa

Reply to
lucistel

Il 21/12/2012 9:16, LAB ha scritto:

e quindi.... ? sono nel letame? :-) nel senso che non si trova?

Reply to
Telespalla Bob

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:50d41e5c$0$17945$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Non e' proprio comune come la mortadella, ma il problema e' che costicchia.

Per schermature in genere, butta un occhio:

formatting link

sandro

Reply to
sandro

Il 21/12/2012 09:31, Telespalla Bob ha scritto:

no no, per trovare si trova, costare costa abbastanza ma non proprio un cifrone... il problema è lavorarlo in modo da ottenere uno schermo efficace, perché devi chiudere tutto senza lasciare buchi o fessure. Dipende dalla geometria che devi fare.

Su Ebay c'era chi vendeva fogli di mumetal, una volta, e presumo che ci sia ancora.

Reply to
Massimo Soricetti

Il 21/12/2012 11.09, Massimo Soricetti ha scritto:

ciao in passato per schermare una linea trifase che disturbava un microscopio elettronico, è stata schermata con nu-metal, ma..... alcuni guai, ad ogni piega si tempera, di conseguenza perde la sua caratteristica migliore, e per riaverla dopo piega va ricotto in atmosfera inerte, nel nostro caso lo abbiamo fatto sotto vuoto, immaginate i costi di 500-600 pezzi ricotti sotto vuoto, comunque meglio allontanare la fonte di disturbo o sostituirla con un galvanometro schermato o uno elettronico.

ciao primula

Reply to
primula

Il 21/12/2012 13:07, primula ha scritto:

ok, grazie a tutti. dovrei creare un cilindro di mumetal con una sola base chiusa (sull'altra c'è il quadrante...) Posso tenerli al massimo a 30cm di distanza reciproca, e in queste condizioni la deviazione sulla bussola è di 2-3 gradi. Dite che le inevitabili pieghe che dovrei fare al mumetal per creare la base farebbero uscire un flusso sufficiente per far deviare comunque la bussola? o posso contare sull'area principale del cilindro in cui il foglio sarà solo incurvato?

in fondo si tratta di una bussola magnetica con una definizione di 5 gradi.

graze e buone feste

Reply to
Telespalla Bob

Il 21/12/2012 20.44, Telespalla Bob ha scritto:

ciao in campo aeronautico sotto la bussola magnetica ci sono 2 magnetini per la correzione nord-sud e est-ovest,

comunque, se recuperi un vecchio oscilloscopio a valvole puoi provare a utilizzare la "lamiera" già piegata che riveste il tubo catodico, forse non è numetal, ma funziona abbastanza.

per l'altra domanda, se recuperi il numetal arrotolalo delicatamente per almeno 2 strati e confinalo con le fascette di nylon.

ciao primula

Reply to
primula

Il 20/12/2012 23:19, Telespalla Bob ha scritto:

Ciao, oggi è arrivato il foglio di mumetal. Ho provato ad avvicinarlo alla bussola, ma la devia tantissimo, più dello strumento che dovrei schermare. Come si spiega questa cosa? E' un foglio poco più piccolo di un A4, aspetto lucido, faccia inferiore adesiva con pellicola di protezione recante la scritte NITTO No.597 B Ho provato ad avvicinare un magnete e lo attrae. Se appoggio da un lato un magnete e dall'altro un cacciavite, questo viene attratto attraverso il mumetal. E' normale tutto questo? Se sì, che me ne faccio se devia lui stesso la bussola più dello strumento da schermare?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob wrote in news:50fae604$0 $40354$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Ma lo hai creato un percorso chiuso per le linee di forza?

Vedi anche:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 19/01/2013 21:11, AleX ha scritto:

stai parlando con uno sprovveduto del magnetismo :-) leggerò il pdf, ciao.

Reply to
Telespalla Bob

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.