conoscete aziende che danno

I appalto l' assemblaggio di schede e circuiti elettronici? Mi e' venuta l'idea che l'hobby di assemblare e cablare potrei farlo diventare una idea imprenditoriale. Ne conoscete qualcuna?

Reply to
jamie
Loading thread data ...

jamie ha scritto:

Francamente, se non sfidi il mercato con qualcosa di competitivo, innovativo e allo stato dell'arte, parti gi=E0 battuto.

1) tecnologicamente parlando, se ti metti in regola con le leggi, se investi in macchine di assemblaggio all'avanguardia (ovvero da SMD in avanti, compreso un piccolo problema chiamato ROHS, si tratta di centinaia di migliaia di euro), se riesci a convincere i committenti che sei pi=F9 bravo, affidabile degli altri sul mercato, hai qualche possibilit=E0 di provare a misurarti in questo campo. 2) industrialmente parlando, in italia ci sono centinaia di ditte di assemblaggio che si fanno concorrenza al centesimo, lottandosi il lavoro con le unghie, non vedo spazi di lotti in appalto per un hobbista. 3) strategicamente parlando, non so se ti sei accorto che tutto l'est asiatico ci sta facendo le scarpe non solo con il semplice lavoro a basso prezzo, il che basterebbe ad azzerare la tua idea imprenditoriale sul nascere, ma con il lavoro QUALIFICATO, la RICERCA, gli INVESTIMENTI.

Francamente, dicevo.

Simone.bern

Reply to
simone.bern

Giusto per darti un idea in China assemblare una resistenza su una scheda costa $0.0025-0.030. Per 2 euro devi assemblare 1000 resistenze, condensatori... Lascia perdere...

Silvestro

Reply to
Silvestro

...

Non occorre valutare solo il lato economico. Se tutti continuate a ragionare così, qui da noi ci sarà sempre meno lavoro ed i cinesi avranno sempre + soldi (i dirigenti) e inquinamento (gli operai). Hai considerato anche i costi di trasporto ? Che se vuoi spendere poco di trasporto devi accettare 3 settimane via nave ? I componenti sono 'di marche conosciute' o 'cinesi anonimi': devi dargli assolutamente la lista componenti completa delle case costruttrici e fargli assolutamente rispettare questo (anche per le resistenze). In caso di personalizzzione del prodotto urgente quanti pz. minimi devi fare montare (es. cambio del valore di alcuni componenti per un cliente esigente)? Il tuo referente in Cina è sempre disponibile ? Ci sono 7 ore di fuso orario. Se poi la cosa interessa veramente e vuoi fare una visita al tuo fornitore per assicurarti della qualità, quante schede dovrai vendere per recuperare le migliaia di euro che spendi per il viaggio ?

Io sarò fissato, ma rimango legato alla produzione italiana, dal pcb, all'assemblaggio e il collaudo/personalizzazione li faccio internamente. I miei principali clienti mi spingono a fare questo, proprio perchè costruiamo prodotti che sono sì in serie, ma possono essere richieste modifiche e personalizzazioni continue sia hw che sw. I miei assemblatori lavorano a pieno ritmo (alcuni hanno operai che fanno turni di notte) e se vendono un prodotto di qualità, rispettano i tempi e ti aiutano nelle urgenze, non vedo perchè devo dare i miei soldi ai cinesi e lasciare senza lavoro miei concittadini.

Quindi se hai 10000 pz/mese di prodotti tutti uguali fra di loro puoi anche provare (anche io sinceramente l'ho fatto più volte, ma il primo problemuccio diventa una montagna, i tempi si allungano, e la qualità poi... a volte occorre avere fortuna).

Mia esperienza e parere personale, ovviamente.

Reply to
Roberto P.

Sicuramente montare componenti su grandi lotti di schede non puoi farlo senza dei grossi investimenti, pero' molte ditte cercano persone per dei piccoli cablaggi e/o montaggi di prototipi'. Molte aziende fanno cablaggi e/o filati a partire dalla documentazione costruttiva, mentre alcune aziende, per i prototipi, richiedono cablatori che sappiano leggere lo schema. Forse non diventerai mai ricco, ma lavoro sicuramente c'e'.

Per moltissimi lavori le aziende continuano a servirsi di artigiani/aziende italiane

Reply to
giulio

[...]

Sempre il solito! Distruggi speranze :-P

Cmq dicendo una cosa che non centra nulla, ho capito che gli artisti sono quelli che campano meglio!!! O che pensano che camperanno...

:)

coals

Reply to
coals

mah, direi di no, e'partito per la tangente con un discorso sul bisogno dell'innovazione e sulle caratteristiche delle grosse aziende. Chiedevo tutt'altro, anche forte del fatto che fino ad un paio di anni fa ero a contatto con piccole imprese che proprio si occupavano di assemblaggi, cablaggi e preparazione meccanica dei rack, ben avviate e di certo non c'e' il bisogno di possedere tecnologie elevate. Francamente, e' stata una risposta senza senso logico. Francamente.

Reply to
jamie

Ma tu parlavi di fare pcb completi o cosa? Perchè per il montaggio di pcb con pick n' place & C. il mercato è saturo effettivamente e Simon intendeva quello. Se credi di fare altro come assemblaggio rack e montaggi vari non lo so se ci sono possibilità, ci sarà gente più informata di me. Forse non vi siete spiegati, tutto qui.

coals

Reply to
coals

Un bel giorno jamie digitò:

Le aziende di montaggio di schede elettroniche sono ovunque e si scannano fra di loro su ogni singolo centesimo, per competere dovresti investire almeno qualche milione di euro. Piuttosto potresti fornire un servizio a basso costo di montaggio manuale di prototipi e piccolissime serie, questa potrebbe essere un'idea più interessante; con qualche migliaia di euro puoi comprarti tutta la strumentazione necessaria, ti basta una stazione di rework, un microscopio per ispezione e un forno IR di reflow (e qualche anno di esperienza di montaggio di schede SMD).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah
d

Ma perche' basso costo? Cerca invece di offrire un servizio di qualita' che differisce da altri. Per esempio realizzare prototipi partendo dallo schema.

Ciao

Reply to
giulio

Un bel giorno giulio digitò:

Il masterista e l'assemblatore sono due professionalità molto diverse, non credo che valga la pena fornire questi due servizi assieme. Piuttosto mi concentrerei sui due "estremi": o fornisci solo il servizio di montaggio (magari comprensivo della produzione - esterna - del PCB e del reperimento dei componenti), oppure fornisci tutto il servizio di design, dalla progettazione del circuito fino alla consegna dei prototipi montati e collaudati. Io credo che l'idea più interessante sia concentrarsi sul montaggio di prototipi, che so per esperienza diretta essere un processo cruciale per le piccole aziende di progettazione. Se ad esempio io potessi affidarmi a un servizio esterno di montaggio prototipi rapido e affidabile che mi reperisse i componenti e mi montasse anche i BGA, lo considererei molto attentamente.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"coals" ha scritto:

Mmm....

Ah ecco! :-)

--

Bob

La mia Home page:
http://www.webalice.it/argonex/
Reply to
Bob Rock

Non ho mai parlato di proporsi come masterista. Gli suggerivo di montare prototipi. Realizzare cablaggi partendo da schemi anziche da documentazione produttiva e' un' attivita' richiesta e con relativamente poca concorrenza.

Ciao

Reply to
giulio

Un bel giorno giulio digitò:

Ottimo, allora siamo d'accordo.

L'OP stava parlando di schede elettroniche. In ogni caso non mi è ben chiara la differenza che fai fra "schemi" e "documentazione produttiva" riferita ai cablaggi; le aziende che si occupano di cablaggi con le quali ho a che fare richiedono appunto degli schemi. Molte aziende di cablaggi spesso sono anche in grado di disegnare il cablaggio per te (lunghezze, collocazione dentro l'apparato, ecc); forse intendevi questo?

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

jamie ha scritto:

Ciao, penso che l'idea sia interessante, ma dovresti trovarti una nicchia nel settore, già molto inflazionato e condizionato dai costi a ribasso di est-europa prima e cina oggi. LA realizzazione di prototipazioni, piccole quantità fornite magari chiavi in mano, cioè assemblate nel contenitore, con i cablaggi e magari anche collaudate (le aziende in genere forniscono un banco di collaudo, altrimenti magari glielo proponi tu) credo possa avere mercato. Non entrare assolutamente nel gioco dei prezzi a ribasso, ma punta sulla qualità, con un occhio ai limiti delle aziende prettamente produttive e l'altro agli studi prettamente di ingegneria.

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi e Risorse (Full Projects and resources):
Reply to
Emanuele

Roberto P. ha scritto:

Mi trovi pienamente d'accordo, anche se è difficile far capire questo all'imprenditore di turno che magari è prettamente commerciale. Solo per citarne una, tempo fa ho condotto una battaglia per acquistare rele OMRON a 0,3 euro contro il cinese a 0,22 (per qualche migliaio di pezzi), alla fine hanno capito, il costo di solo 4-5 schede tornate indietro avrebbe superato la differenza di costo (piu la caduta d'immagine).... ma è stata dura farlo digerire, da parte mia invece, tenevo a far si che il progetto funzionasse, perche sai sempre come va a finire no.....

Un'altra esperienza con la cina, sempre sui rele, è che i campioni erano ok, il primo lotto di 1000 era ok, il secondo lotto se ne incollava 1 su

3.....

Non arriveremo mai ai "numeri" dei cinesi, o dell'est europa dove ci sono stipendi da 70 euro al mese, penso che il nostro obiettivo sia diverso, guardare ad ovest, alla qualità, all'innovazione ed alla proposta di soluzioni intelligenti nei progetti come nei montaggi

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi e Risorse (Full Projects and resources):
Reply to
Emanuele

dalai lamah ha scritto:

Credo sia difficile trovare un "artigiano" che monti BGA, anche io ho lo stesso problema e per i prototipi è un casino!

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi e Risorse (Full Projects and resources):
Reply to
Emanuele

Disolito la documentazione produttiva prevede non uno schema ma una netlist, cose del tipo da j1 pin2 a j3 pin4 con relative lunghezze e percorsi relativi. Molte aziende che fanno cablaggi hanno operai che non sanno leggere gli schemi ma solo le "netlist". In quasi tutte le aziende che montano per conto terzi sono anche presenti tecnici che possono anche progettare/industriare un prodotto, pero' generalmente chi monta non sa' nulla di elettronica; penso che sia un punto di forza se chi assembla conosca anche l'elettronica.

Ciao

Reply to
giulio

Ma il progetto era fatto bene? Non e' che c'era il diodo in parallelo alla bobina o magari non era previsto lo snubber?

Attenzione, non generaliziamo! Chi ha detto che ha Ovest ci sia migliore qualita', pensi davvero che i cinesi non sappiano innovare, pensi davvero che non sappiano avere idee intelligenti?

Ciao

Reply to
giulio

giulio ha scritto:

fai lo spiritoso? (hai letto la discussione sui diodi in parallelo alla bobina?)

beh il mercato cinese non mi sembra di qualità.... se poi parli di est per dire giappone,taiwan e corea allora cambia tutto.....

a ovest intendevo ci sono gli americani, e per quanto si possa dire male, come tecnologia sono avanti a noi...

Se parliamo di microprocessori, basta confrontare i sistemi di sviluppo americani con quelli asiatici.... solo ultimamente renesas è competitivo, prima hitachi era una tragedia mentre in america motorola,microchip,atmel etc. già fornivano sistemi di sviluppo all'avanguardia

ma non voglio generalizzare, seguo con molto attenzione le Tue (e le altre esperienze) io dico solo la mia....

Ciao

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi e Risorse (Full Projects and resources):
Reply to
Emanuele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.