due trasformatori

ciao a tutti volendo realizzare un piccolo alimentatore da laboratorio da 0 - 18V e due ampere e avendo a disposizione due trasfo una da 12v l'altro da 9 V avevo pensato di raddrizzare con due ponti a diodi le uscite dei due trasfo e collegare il positivo di un ponte con il negativo dell'altro. Un circuito intelligente attacca il secondo ponte a diodi in serie al primo quando si supera la tensione del primo trasfo da 9V; in questo modo limiterei anche la dissipazione a tensioni più basse; il problema è: i due trasfo non sono uguali ne risenteranno??? io penso di no perchè sono collegati in serie tramite i ponti a diodi? è meglio livellare con un C i due ponti singolarmente? uno posso tenerlo senza livellamento? ciao e grazie mille a tutti

Reply to
crisram

mo

ono

Perche' complicarsi la vita quando basta un commutatore?

I due trasformatori devono essere in grado di erogare la stessa corrente al secondario.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ciao

ok posso usare anche un commutatore al posto di un circuitino intelligente. Il problema è posso collegare in serie i due ponti a diodi e uno tenermelo senza livellamento? i trasformatori non dovrebbero risentirne tra di loro. che ne dici? funzionerà? ciao e grazie mille

.
Reply to
crisram

[...]

Metti i due secondari in serie, usa un solo ponte e commutalo tra un solo secondario (punto centrale) e i due secondari in serie. O no?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

e.

elo

.

Devi ollega in serie i secondari ed usare il punto in comune come "presa"... Un ponte ed un condensatore di livellamento.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

rimo

:

sono

Bisognerebbe anche suggerirgli come mettrli in serie...

Saluti in controfase.

Reply to
Tomaso Ferrando

ciao non so se colleganmdo in serie i secondari di due trasformatori funzioni. Non vorrei che interferiscano tra loro invece di fornire tuta la potenza al carico; era per questo che volevo collegare in serie i due ponti. Pero non vorrei sbagliarmi. Ciao

Reply to
crisram

al

I secondari sono in serie in ogni caso: perche' usare due ponti quando ne basta uno?

Occhio al collegamento dei secondari ed alle caratteristiche dei due trasformatori...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Funziona.

al

Non riesco a immaginare di che interferenza hai paura, comunque non ce ne sono che possano incidere sul funzionamento atteso.

IMHO =E8 una complicazione inutile. Se metti un condensatore per ogni ponte =E8 uno spreco e una complicazione. Se metti un unico condensatore, dopo la commutazione, e guardi bene lo schema, vedi che i due secondari sono ancora in serie, sia pure attraverso vari diodi, diversi per una semionda dall'altra.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

mo

ono

Come ti hanno gia' suggerito ti conviene mettere in serie i secondari e con il circuito intelligente prelevare la tensione tra la presa centrale o il punto a max V. E' il circuito che ho usato per farmi l'alimentatorino per il laboratorino:-). Il metodo e' spiegato in un alimentatore di NE proprio per non dissipare troppo prelevando basse tensioni e alte correnti (relativamente), il trasformatore con potenza piu' alta lo userei per

0-9V, posso cercarti l'articolo.

mandi

Reply to
cabernet berto