Caricabatterie NI-MH: come funziona?

Come fa il caricabatterie a sapere se le pile che gli metto da ricaricare sono da 600 mah o da 1300 mah? O in altre parole come fa a sapere quando sono cariche, controlla l'assorbimento in corrente delle pile oppure va soltanto a tempo? (ma in questo secondo caso come fa a sapere la capienza delle pile?). Grazie per la risposta.

Reply to
Unilì
Loading thread data ...

Normalmente non lo sa (e ampere ha il simbolo maiuscolo: mAh, anche scritto mah, interiezione, in alcuni casi di capacita` dubbia e` piu` appropriato)

Se va a tempo fa una carica lenta, e comunque deve sapere la capacita` delle batterie. Invece per le cariche rapide (per le quali serve anche sapere la capacita`) guarda il comportamento della tensione dell'elemento ed eventualmente la sua velocita` di riscaldamento.

In tutti i casi, per fare un lavoro corretto, l'utente deve impostare sul caricatore la capacita` della batteria.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

il mio caricatore non ha alcun selettore, secondo te va secondo un parametro fisso oppure =E8 intelligente?

Reply to
Unilì

Sull'NG di programmazione dei PIC parlavano di una curca di carica che può essere monitorata con un microcontrollore e quindi determinare se l pila si è caricata. Ti posto la critica che mi ha fatto un'altro sul mio caricabatterie "un tanto al kilo":

Peggiore di uno cinese

E il tempo? Se la batteria è a terra, ok, ma se è a mezza via? Le NiMH sopportano di essere caricate da metà...

non credo che il pic sia lì per bellezza, ma per rilevare il delta peak, indice di fine carica.

Reply to
Ciccio

Fisso. Ci sono dei dati scritti sul caricatore?

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.