[HELP] Schema elettrico equalizz. batterie

Salve! Mi è stato fornito il seguente schema elettrico per costruire un equalizzatore di batterie (NiMH):

formatting link
Si tratta di scaricare 6 celle SubC da 1,2 Volt e 4200 mAh (modellismo). Teoricamente il led relativo ad ogni cella dovrebbe spegnersi quando la tensione della singola cella raggiunge una certa soglia (mi è stato detto 0,8 volt), poichè il transistor va in interdizione. Secondo voi così com'è lo schema funziona? Altra cosa, volendo equalizzare le celle più velocemente, impiegando resistenze da 1-2 Ohm (circa 500/1000 mA di corrente di scarica) al posto di quelle ridicole da 1K, il congegno continuerebbe a funzionare oppure si avrebbe un calo eccessivo di tensione delle celle, dato dal carico più "robusto", e quindi un voltaggio insufficiente per l'accensione dei led? Se si possono sostituire le resistenze da 1K con altre da 2-3 Ohm, quali transistor NPN potrei usare (quale sigla?)? Per stare tranquilli dovrebbero consentire un transito max di corrente di almeno 2A.

Se lo schema che mi è stato fornito non può funzionare, per scaricare le celle posso ripiegare sul solito diodo con resistenza in serie. In questo caso, usufruendo di un'alimentazione esterna (ho a disposizione un +12V stabilizzato), come potrei implementare il "controllo" dei led, vale a dire la loro accensione quando le celle sono in fase di scarica ed il loro spegnimento quando la scarica è terminata (transito di corrente prossimo allo 0)?

Se risolvete i miei dilemmi siete veramente GRANDI ;-) Non consigliatemi schemi elettrici "complicati" (con integrati vari), vorrei costruire qualcosa che sia il più semplice possibile, con componenti discreti. GRAZIE, un saluto! Poeta®

Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.