Scacciazanzare ad ultrasuoni

Cerco un modello da tenere al collo, per uso in interni. Mi consigliate un modello veramente efficace ?

Reply to
Lancillotto
Loading thread data ...

"Ulx" ha scritto nel messaggio news:hto07t$lkj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

NON!!! copiare quello di Nuova Elettronica (tra le prime), anche se non era ultrasonico ma emetteva un ronzio, dopo averlo con pazienza autocostruito all'atto del test mio fratello usci' dalla camera nero con diverse punture... forse aveva beccato una frequenza che invece di respingerle le attirava :-)

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan:

Purtroppo le zanzare tigre, che non delimitano il territorio di caccia ronzando, sono sempre più diffuse. Per quelle nostrane quello di NE era efficacissimo.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Che dirti questa e' stata la nostra esperienza. Forse bisognava pazientemente cercare la frequenza giusta ed invece il fratello ha beccato quella di una femmina o un mascio pronti all'accoppiamento... :-)

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan:

Non è questione di accoppiamento, ma di delimitazione del territorio di caccia. L'oscillatore faceva finta di essere una zanzara che stava per pungere e diceva alle altre di stare alla larga.

In quello che avevo fatto io non mi pare ci fosse niente da regolare, erano tre pezzi in croce (un unigiunzione?) ed un auricolare. Ne avevo fatti tre, uno per ogni tenda, per andare in campeggio a Vada (ex Maremma) coi compagni di classe. Nessuno è stato pinzato, nonostante i nugoli che si vedevano al tramonto. Poi una notte è piovuto, quelli della tenda mezza rotta non hanno notato che l'acqua aveva bagnato il loro dispositivo e per loro è stata la fine ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Allora non e' lo stesso, ricordo bene la presenza di un trimmer o potenz. per regolare la frequenza del ronzio emesso, cercero' quello da te suggerito tra le vecchie NE. Certo che se quello ad ultrasuoni funziona, sarebbe l'ideale per la notte. Anche se devo dire che in camera ho la migliore zanzariera (gia' brevettata): e' la presenza di mia moglie... non si sa perche' ma beccano solo lei... :-)

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan:

Intorno al 1975.

Mah, non saprei. Il mio emetteva semplicemente un ronzio simile a quello di una zanzara all'attacco.

Tra l'altro sarebbe ancora valido perché, almeno per me, la cosa che mi dà veramente fastidio di notte è sentire il ronzio della troia in caccia. Con quel coso, almeno, copri il suo ronzio con uno che, non spostandosi, non cambia fastidiosamente frequenza per effetto doppler (quindi, a pensarci bene, non serve una frequenza molto precisa).

Io lo so, ma non te lo dico per rispetto a tua moglie... ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Vitamina B1 e non devi portarti nulla al collo !!! Acquista per tre o quattro euro su e-bay un flacone da 100 o 250 capsule di B1 e prendile regolarmente. Non vi sono controindicazioni perché l'eccesso, essendo solubile in acqua, viene espulso con le urine senza sovraccarico di alcun organo. E' probabile che ti sentirai anche molto in forze, (hai presente quella pubblicità dove ci sono persone che corrono con una fiamma verde che arde sulla schiena ?!?) se hai problemi di ritenzione idrica per scarso movimento migliorerai la tua condizione e soprattutto le zanzare ti schiferanno tanto che si sospetta che chi viene preso d'assalto possa avere una carenza di vitamina B1 !!! L'effetto è dato da un leggero odore che la pelle acquisterà; niente però che possa sentire chi ti sta vicino, se non esageri! La B1 non è molto diffusa in natura e l'organismo ne ha un bisogno quasi quotidiano perchè non riesce a sintetizzarla o a creare delle scorte come per gli altri nutrienti. E' tutto vero, ma ovviamente parlane prima con il tuo medico anche se le controindicazioni sono praticamente inesistenti. Saluti.

"Lancillotto" ha scritto nel messaggio news:IhLLn.173957$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Pino

Giorgio Padoan ha scritto:

Per eventualmente facilitarti la ricerca, ne hanno pubblicati tre:

- Lx.769 - Riv.108/109 - con ub unigiunzione e un transistor, regolabile tra 10.000 e 27.000 Hz. e uscita su altoparlantino.

- Lx.982 - Riv.139 - un 556 e un transistor - frequenza swippata tra

10.000 e 20.000 Hz., capsula a ultrasuoni.

- Lx.1259 - Riv.185 - con un operazionale, un TBA820 e un transistor; frequenza swippata tra 13 e 43 kHz e uscita su altoparlantino tweeter. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Calisvar:

Tre. Dissanguati.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.