Illuminazione pulsanti con lente ad "anello"

Salve a tutti, st=F2 progettando una button box per simracing, e anzich=E8 utilizzare dei pulsanti retroilluminati che non mi soddisfano esteticamente, pensavo di utilizzare dei normali pulsanti

e poi realizzare la lente per il led, che dovrebbe essere simile a quella usata nei tre pulsanti centrali di questa immagine:
n-switch-365919.jpg

Ho la possibilit=E0 di disegnare al cad la lente e farla realizzare con macchine CNC, ma che materiale devo usare? E sopratutto i led come vanno disposti, e quanti ne devo usare per avere un' illuminazione uniforme?

Grazie a tutti :)

Massimo.

Reply to
Fr3ezingMoon

Fr3ezingMoon ha scritto:

Per il materiale direi che il migliore è il metacrilato (plexiglas), che trasmette la luce benissimo. Lo trovi anche in tubi estrusi, così risparmi la lucidatura a specchio dopo la lavorazione. Prova a vedere qui:

oppure qui:

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

 Click to see the full signature
Reply to
pieffe

Il Fri, 28 May 2010 01:01:10 -0700, Fr3ezingMoon ha scritto:

Già fatti dalla EAO, serie HALO. Un video qui:

La corona è divisa in otto settori; in ciascun settore ci stanno di precisione tre led della serie Osram MiniTopled per ottenere l'rgb.

Reply to
SilverLeo

Fr3ezingMoon:

Tieni conto che esistono anche questi

e questi:

F. Bertolazzi

Ammazza che video brutto :D Scherzo, non =E8 quello che cerco ma =E8 interessante sapere che vengono usati parecchi leds. Ho realizzato un piccolo render di quello che voglio fare:

La lente da illuminare =E8 l'anello trasparente.

Reply to
Fr3ezingMoon

und-r...

Interessante la seconda anche se credo sia difficilmente adattabile. Ho gi=E0 frugato su farnell, digikey, rs e mouser ma niente, nessuno ha lenti di questo tipo. Mostro anche a te il render che ho realizzato:

Ora che ci faccio caso il mio monitor ha proprio quel tipo di illuminazione sul pulsante di accensione.. quasi quasi.. :D

Reply to
Fr3ezingMoon

Fr3ezingMoon:

questi

questi:

Sono la stessa cosa, uno con la fibra ottica incorporata, l'altro no. La fibra è di plastica trasparente flessibile, tipo gomma di una guarnizione O-ring, quindi facilissimamente adattabile a qualunque forma.

Quando ho bisogno di tasti retroilluminati stagni uso i sensori q-touch (ora Atmel), se mi servono non stagni, ricavo delle aperture nel contenitore della forna dei tasti e sotto ci metto un pezzo di plexiglass che chiude tutte le aperture.

Il plexiglass ha dei tagli (1 per tasto - 1), in modo da formare delle linguette. Sotto al plexiglass metto una pellicola meccanografica con le scritte che mi interessano.

Nellla parte superiore del disegno allegato si vede quanto sopra visto dall'alto.

Il plexiglass viene fissato al circuito stampato tramite distanziali da 7mm e viti a testa svasata. Sul circuito stampato, sotto l'apertura del tasto ci sarà un led tipo HLCP-C100 o quello che ti serve, mentre subito di fianco ci sarà uno di quei tastini con pernetto che costano due lire. La parte inferiore della figura mostra il tutto visto di lato. Nota che le due viste sono allineate.

[FIDOCAD] FJC C 1.5 PV 35 30 85 30 85 50 50 50 50 55 85 55 85 75 50 75 50 80 85 80 85 100 35 100 0 TY 55 35 4 3 0 0 0 * Tasto TY 55 60 4 3 0 0 0 * Tasto TY 55 85 4 3 0 0 0 * Tasto TY 60 40 4 3 0 0 0 * 1 TY 60 65 4 3 0 0 0 * 2 TY 60 90 4 3 0 0 0 * 3 EV 40 35 45 40 4 EV 40 60 45 65 4 EV 40 85 45 90 4 RV 45 130 40 110 4 RV 50 115 70 125 0 RV 75 120 90 125 0 LI 80 120 80 110 0 LI 80 110 85 110 0 LI 85 110 85 120 0 LI 35 130 90 130 0 LI 80 125 80 130 0 LI 85 125 85 130 0 LI 55 125 55 130 0 LI 65 125 65 130 0 TY 15 135 4 3 0 0 4 * Distanziale TY 55 135 4 3 0 0 0 * LED Switch
Reply to
F. Bertolazzi

mm

ue

Ciao, grazie per l'aiuto. Penso per=F2 che il tuo metodo sia pi=F9 adatto per apparecchi "normali", tipo lettori dvd e simili. Io non posso rinunciare a quel tipo di switch (che purtroppo costa una barca di soldi.. per essere un pulsante :) quindi ho pensato di mettere la lente intorno al pulsante come ti ho mostrato. Vorr=E0 dire che far=F2 qualche prova, magari con dei led SMD incollati in qualche modo con la colla a caldo.. Sperando di non fare una schifezza. Linko un'altra immagine dove si vede meglio cosa intendo:

Fr3ezingMoon

Fr3ezingMoon:

A dire il vero lo utilizzo anche su di un pannello allarmi alimentazione della radio, che è la cosa più importante che c'è a bordo di una nave (beh, ora, coi satellitari e i GSM un po' meno...).

Ma le legende come fai ad illuminarle? O è un apparecchio Hi-Fi, in cui l'importante è il design, non l'utilizzabilità?

Se proprio devi, comprati un tasto che ti dà il risultato voluto e copialo.

Con il sistema che vuoi usare avrai una luminosità assai poco uniforme e, molto probabilmente, a certe angolazioni l'illuminazione non sarà per nulla visibile. Secondo me vai a perdere un sacco di tempo per ottenere risultati diciamo "marginali".

Se fai la lente più spessa e sposti il gradino un paio di millimetri più all'interno ci puoi incastrare in mezzo una guida ottica flessibile, che ti darebbe una luminosità assai più uniforme.

Reply to
F. Bertolazzi