Mamma che problemaccio! Scattano le ciabatte Protete TRUST, OLIDATA - Aiuto!

Nella mia casa ho il contratto enele a 4,5KW.

sono venuto ad abitare da poco, percioò ho fatto il contratto a 4,5... prima avevo i classici 3kw.

succede una cosa stranissima che prima non succedeva.

quando

o attacco improvvisamente alla presa un macchinario (per esempio il compressore) che assorbe molto o accade un forte sbalzo di tensione o succede qualche piccolo cortocirc. (es vecchio fornetto che non funziona più)

NON SOLO SCATTA IL SALVAVITA e si abbassa il differenziale delle prese (ho 3 linee a vari amperaggi, si abbassa sempre lo stesso differenziale, gli altri rimangono spesso alzati) ma IL DIFFERENZIALE DELLA LINEA INCRIMINATA NON SI ALZA PIù E VEDO SCINTILLONI se provo a forzare!!

Cose che risolvono il problema: DEVO SPENGERE LE CIABATTE DI SICUREZZA DEI COMPUTER!! in pratica ne ho 3. Una è TRUST una è OLIDATA e una è ANONIMA (bianca con 6 prese e l'interruttore rosso con Led interno).

quella Olidata non da mai problemi perchè è attaccata ad un'altra linea.

appena venuto ad abitare quella chedava problemi era solo la TRUST... cioè quando scattava, spegnevo la ciabatta, ALZAVO IL DIFFERENZIALE SENZA PROBLEMI, e riaccendevo la ciabatta... SENZA PROBLEMI, QUINDI NON SONO LE COSE ATTACCATE ALLA CIABATTA CHE DANNO PROBLEMI. da un mese a questa parte, OLTRE ALLA TRUST devo SPEGNERE prima di rialzare il differenziale ANCHE LA CIABATTA PROTETTA ANONIMA... SE NON LE SPENGO ENTRAMBE il differenziale NON SI ALZA!!!

Mi dite che ca******o centrano le prese di protezione??? e perchè mai le devo spegnere per alzare il differenziale se comunque quando questo scatta, NON CIRCOLA PIù corrente nei suoi cavi e quini è come se fosse spenta????

Grazie a tutti e scusate il Post lungo ma la situazione è tragica...

Ciao!

Reply to
MisterBox
Loading thread data ...

Soprattutto perchè non ci si capisce molto

Reply to
Elettro2

"MisterBox" ha scritto nel messaggio news:yS2Pe.78613$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

prima

Bene.

Pure con il 4.5Kw...

Butta il fornetto o riparalo :) LOL

3

altri

Quindi e' bloccato in posizione di sicurezza.

6

Si chiama Neon.

E secondo te OLIDATA e' una marca ? Tutte e tre saranno uguali :)

rialzare

scatta,

Cambia le ciabatte... forse vanno in corto allo scatto...

Non gridare.

I.

Reply to
Inty

"Inty" ha scritto nel messaggio news:9vdPe.79814$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Si

Vabbè ma questi erano solo esempi, succede anche se cade u fulrmine poco lontano, o qualsiasi altra cosa.... insomma fin'ora sarà accaduta almeno una

15ina di volte in 2-3 mesi...

Ok..

Si, sicuramente, era solo per farvi capire che non erano dello stesso lotto magari difettose ma erano 3 diverse acquistate in posti diversi e in tempi diversi...

Ma vanno in corto tutte? e poi perchè mai??? se la corrente non c'è perchè il differenziale è abbassatto cos'hanno da andare in corto???

Si, lo so, ma siccome il post era lungo e intrecciato il maiuscolo era solo per evidenziare delle parole ed evitare errori di lettura veloce.

Grazie comunque.

Reply to
MisterBox

"MisterBox" wrote in news:vrePe.79917$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Beh, ma quando lo riarmi la corrente viene ripristinata (e se c'è qualcosa che non va il differenziale scatta nuovamente).

Considera che potrebbero essersi danneggiati i dispositivi di protezione delle ciabatte (mov o altri soppressori di transienti).

E comunque c'è devi tenere conto anche del transitorio di accensione dei carichi collegati alle ciabatte (le bobine di smagnetizzazione dei monitor sono micidiali...)

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.