saldatura difficoltosa su componente SMD

Salve a tutti ragazzi, =E8 il mio primo post in questo gruppo e spero di trovare una risposta al mio problema.

Non sono molto pratico di saldature, io ne ho fatte poche in vita mia.

Su un chip di tipo SMD mi =E8 finito un po di stagno. Adesso alcuni pin sono in corto.

mi chiedevo cosa conviene fare in questi casi e quali attrazzature =E8 consigliabile utilizzare.

io sono in possesso di una stazione saldante non delle pi=F9 costose.

secondo voi, per rimuovere lo stagno e riparare il danno cosa dovrei fare?

dovrei comprare una stazione dissaldante? se si, di quale tipo? ad aspirazione oppure ad aria?

poich=E8 si tratta di un chip di tipo SMD =E8 utile avere una punta fina di tipo 0,3 mm o 0,4 mm? esistono punte da sostituire per un saldatore generico?

Esistono dei solventi che possano aiutarmi allo scopo?

Lo ragazzi, sono tante domande ma le faccio tutte per evitare di fare

300 post.

grazie per l'aiuto.

vittorio

Reply to
vittorio

Secondo me ci vogliono due cose, la trecciola dissaldante e flussante pero' se con il saldatore non sei pratico puoi combinare guai. ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n39g2000hsh.googlegroups.com... Salve a tutti ragazzi, è il mio primo post in questo gruppo e spero di trovare una risposta al mio problema.

Non sono molto pratico di saldature, io ne ho fatte poche in vita mia.

Su un chip di tipo SMD mi è finito un po di stagno. Adesso alcuni pin sono in corto.

mi chiedevo cosa conviene fare in questi casi e quali attrazzature è consigliabile utilizzare.

io sono in possesso di una stazione saldante non delle più costose.

secondo voi, per rimuovere lo stagno e riparare il danno cosa dovrei fare?

dovrei comprare una stazione dissaldante? se si, di quale tipo? ad aspirazione oppure ad aria?

poichè si tratta di un chip di tipo SMD è utile avere una punta fina di tipo 0,3 mm o 0,4 mm? esistono punte da sostituire per un saldatore generico?

[...]

Enzo

Treccia di rame (anche ricavata da un cavetto schermato) possibilmente "rosso", cioè non stagnato, bagnata con pasta salda. Poggi la treccia sui piedini e scaldi da sopra con il saldatore finchè la calza assorbe lo stagno. Se non basta, sposti la treccia e ripeti con una parte non ancora stagnata.

E' bene che tu faccia prima qualche prova con una scheda inutile, anche non smd.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

ui

he

Grazie mille...

ieri ho provato con la calza di rame ma a questo punto penso la punta del mio saldatore sia veramente grossa perch=E8 lo stagno =E8 infilato tra i piedini e non riesco neanche pi=F9 a riscaldarlo.

mi chiedevo se fosse il caso di aggiungere ancora dello stagno ed aspirarlo una volta liquido.

Secondo voi =E8 possibile sostituire la punta del saldatore con una pi=F9 piccola (0,2 o 0,3 mm) tenendo presente che il mio saldatore non =E8 di marca?

grazie ancora.

vittorio

Reply to
vittorio

del mio saldatore sia veramente grossa perchè lo stagno è infilato tra i piedini e non riesco neanche più a riscaldarlo.

Se usi la calza di rame impregnata di pasta salda, più la punta è grossa meglio è...

--
[...]

"Gianluca (LAB)" ha scritto nel messaggio news:4700ba0b$0$16036$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

La pasta salda in elettronica non si usa assolutamente, e' conduttiva dopo potrebbe creare problemi, si usa il flussante.

Reply to
Enzo

Ricapitoliamo dnque...

riscaldo il saldatore...

prendo il flussante e lo dispongo (piccola dose) sui piedini interessati dallo stagno

metto la calza sopra i piedini e quindi esercito una leggera pressione sulla calza con il saldatore.

come risultato ottengo che lo stagno si trasferisce dai piedini alla calza.

corretto?

vittorio

Reply to
vittorio

Hai capito, vai su questo link vedrai dei video che potranno aiutarti

Enzo

a virgolette -

grazie mille per il link. in effetti quello che mi serve =E8 vedere come si fa.

vittorio

Reply to
vittorio