saldatura/dissaldatura bga

Salve!

Come da oggetto volevo sapere se e' possibile con una stazione ad aria calda dissaldare e risaldare un componente bga, per saldarlo occorre la piastra dima per spalmare lo stagno? ed ovviamente la pasta di stagno? occorre altro? o sono completamente fuori strada?

Reply to
enzo
Loading thread data ...

Ciao Enzo. Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione... ho bisogno di rimuovere un chippettone da una mainboard di un portatile Sony Vaio mandato in corto da un fulmine.... Per la rimozione non dovrebbero esserci problemi, ma poi come si fa a risaldarci quello nuovo, ammesso di trovarlo? ;-) Se sei a Roma e vogliamo parlarne e sperimentare io sono disponibile... A proposito, da un occhiata qui, soprattutto al prodotto StencilQuick...

formatting link
Ciao Angelo

"enzo" ha scritto nel messaggio news:451462de$0$29077$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Angelo

Un bel giorno enzo digitò:

Con la stazione ad aria calda puoi soltanto fare un singolo tentativo e pregare; non so fare una stima della percentuale di successo, ma è sicuramente molto bassa. Un forno di reflow, che produce un "profilo" di temperatura ben definito e uniforme, è praticamente necessario.

A parte questo, credo che i BGA non necessitino di stagno chimico perché le palline sono già composte di tale materiale. Se invece devi smontare un componente e poi rimontarlo, devi fare il "reballing" del componente, cioè ridepositare le palline su di esso. Esistono dei tools appositi per farlo.

--
asd
Reply to
dalai lamah

Ciao!

Io volevo provare a riparare una scheda madre per Cp

Sarebbe difficile parlarne da vicino visto che sono di Napoli.

Reply to
enzo

enzo ha scritto:

Dissaldare si, risaldare no.

Il no piu' che altro e' dovuto al fatto che non riesci a collimare i bga del chip con quelli del pcb, ti ci vuole un collimatore che ti permetta di vedere entrambi i punti sovrapposti in modo che cosi puoi poggiare il componente in modo corretto, per la saldatura meglio il forno ma con un pochetto di pazienza e l'ugello giusto si riesce a fare. Per finire ti serve l'apparecchio per l'ispezione.

Cmq son tutte cose che se hai un pochetto di inventiva ti puoi costruire da te.

Reply to
ishka

Potresti dare qualche indicazione per incominciare?

Reply to
enzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.