Dissaldatura rapida integrati

Salve, mi ritrovo diverse schde eletroniche zeppe di ttl e vorrei sapere se esiste un metodo veloce per dissaldarli senza dannegiarli e senza ricorrere alla pompetta aspirante.

Diversi anni f=E0 mi pare di ricordare che ci fossero delle punte per saldatore sagomate in modo da scaldare contemporaneamente tutti i piedini degli ic. Sono ancora in commercio ?

Marco

Reply to
Old Speccyman

Io mi trovo molto bene a dissaldarli con una stazione saldante ad aria calda .... Quella che uso io costicchia parecchio, ma credo che per fare delle comuni dissaldature su componenti che non sono SMD, possa andare bene anche una di quelle stazioni ad aria calda economiche, da un centinaio di euro, che si trovano su ebay oppure alle fiere .....

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

"IW1QIF - Luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
edison

"Old Speccyman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m79g2000cwm.googlegroups.com... Salve, mi ritrovo diverse schde eletroniche zeppe di ttl e vorrei sapere se esiste un metodo veloce per dissaldarli senza dannegiarli e senza ricorrere alla pompetta aspirante.

Diversi anni fà mi pare di ricordare che ci fossero delle punte per saldatore sagomate in modo da scaldare contemporaneamente tutti i piedini degli ic. Sono ancora in commercio ?

Marco

ci sono svariati modi per dissaldare i componenti anche il forno la pistola ad aria calda, e il mio preferito, che dissalda i componenti a freddo, senza manco danneggiarli, li lascia come se non fossero mi stati saldati, pero se lo dico mi attacano nel news,

Reply to
edison

Hg ? Paolo

pieffe

Avevo letto tempo fa su internet di un saldatore autocostruito che aveva come punta un pezzo di ago per materassi. Sono aghi più spessi del normale, in mezzo sono vuoti. Lo tagli ed avrai un saldatore con la punta a cilindro... Lo stagno non si attacca sull'acciaio quindi va bene. ciao Brunix

Reply to
Brunix

Torcia a butano? In effetti se fissi la scheda ad una morsa e dall'altra parte metti in leggere tensione l'ic con l'apposito estrattore e scaldi rapidissimamente i piedini dell'ic, quest'ultimo esce fuori appena tiepido Però bisogna fare all'aperto o sotto una cappa aspirante perchè i fumi sono pestiferi! Cmq in questo modo si rovina lo stampato serve solo per il recupero del componente

Reply to
70Girls

no niente fuoco a temperatura ambiente ed anche la sceda si salva lo stagno solo lo stagno si dissolve ma a temperatura ambiente diciamo che è un sistema chimico vai a ritroso nel news e troverai che l'avevo gia detto cosa usavo ma ho sollevato un polverone

--

"70Girls" ha scritto nel messaggio news:44aee572$0$973$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
edison