saldatore stilo a gas,mai usati?

ho comprato ad una fiera questo saldatore,per vedere se mi aiuta a dissaldare grossi condensatori con poco sforzo riuscirò? come si fa ad evitare di farsi male?

Reply to
blisca

Grossi quanto? Non basta lo sverniciatore?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

blisca ha scritto:

Non so quanto sia grosso il tuo saldatore, perché le dimensioni contano e sono la cosa più importante per non farsi male (e non fare male agli altri) e per maneggiarlo con la giusta destrezza.

Il mio è di una lunghezza giusta di circa 20cm e quando lo prendo in mano mi limito a stringere e roteare la punta in senso orario per agevolare l'uscita del combustibile, dopodiché do fuoco ed aspetto che la fiamma scompaia all'interno del catalizzatore prima di incominciare a saldare.

Quando ho finito aspetto che si freddi e poi lo ripongo.

Non è difficile, con un po' di pratica.

Ciao

Gabriele

Reply to
Gabriele Tozzi

"Gabriele Tozzi" ha scritto nel messaggio news:479db340$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

grazie a entrambi, condensatori da 470mFd 400V,bobinozze da 1 mm,e cose più piccole ...lo sverniciatore mi sembra poco agevole non essendo stilo

è l'accensione che mi preoccupa,c'è un primo ugello,che poi va nel riscaldatore(?) a cui posso fissare punte o usare solo l'aria

immagino che devo mettere la fiamma dell'accendino a questo primo ugello,giusto?devo aprire al min o al max per accendere?

Reply to
blisca

"blisca" ...

devri aprire giusto, altrimenti non si accende, poi regoli la fiamma come ti serve, cioè l'assottigli a minimo possibilmente, e sei a posto:).. capisco la tua ritrosìa ma credo che questo oggetto sia molto meno "rischioso" in genere di qualsiasi altro apparecchio elettrico; tra l'altro è estremamente soddisfacente ed efficace per dissaldare grossi pezzi, connettori, ecc... e per liquefare vaste zone di stagno... in maniera quasi permanente, nel senso che devi aspettare che sia raggiunta la temperatura...totale. ma io non ho punte o aria... la fiamma va a contatto e bruci quasi sempre la scheda... che si intende, sarà da buttare...

Reply to
GioSpam

Gabriele Tozzi ha scritto:

Inquietante... :-P

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

blisca ha scritto:

Io li trovo scomodi, li uso solo dove non c'e' energia. Per dissaldare i condensatoroni (sono quelli di voghera?) io uso un saldatore di quelli potenti ma rozzi, 10 euro al brico.

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:fnkjeo$gt5$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Inquietante... :-P

verylol

ciao a tutti,ciao Alberto

si come quelli di Voghera,horecuperato dei condensatoroni da alcune schede che poi ho buttato per ragioni di ingombro,ho provato con un saldatore da

100W,che però era limitato dalla spessa verniciatura del cs,la fiamma si è rivelata più efficace di parecchio

per la cronaca la ricarica che è stata utilizzata circa per il 10% mi è costata 1.5 euro

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

l'hai presa in un maroc center? :))

[...]

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:fnl7br$oum$ snipped-for-privacy@aioe.org...

no,bar di paese

che spettacolo 40enni inchiodati alle slot machine elettroniche,campari,fumatori (fuori),gente che faceva il censimento del traffico,gratta e vinci,era un pò che non ci entravo

Reply to
blisca