Saldare cavi riettamente su batterie NiMh

Ciao a tutti, vorrei realizzare un pacco di batterie con 3 stilo NiMh, ma queste che ho non hanno le lamelle. Esiste qualche controindicazione o posso saldare tranquillamente? Ovviamente cercherei di non scaldare più del necessario il polo.

Grazie, ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
connex
Loading thread data ...

"connex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Gratta con la carta vetrata entrambi i lati, in modo che diventi "ruvido". Quindi salda. Non stare piu' di 3-4 secondi sulle pile, se non ci riesci togli il saldatore, lasciala raffreddare e riprova pena che ti esplode in faccia :p

I.

Reply to
Inty

"connex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Una volta ho saldato su batterie al ni-cd e mi sono trovato bene,seguendo il consiglio di un amico, con un pò di pasta salda che mi ha reso molto piu' veloce la stagnatura. Io non uso quasi mai la pasta salda,però in quel caso si è rivelata utile. Ciao Donato

Reply to
<mec2001

carta vetrata o lima molto fine , pulisci bene i contatti , in pratica tiri via la cromatura , saldatore caldissimo e depositi una strato di stagno sui contatti della pila , lo stagno deve aderire per bene , non fare saldature fredde, poi lascia riposare la pila nel frattempo prepari nello stesso modo i fili da saldare , quando e tutto pronto scaldi velocemente ma con decisione il contatto della pila e accosti il filo , tieni per un paio di secondi e poi stacca il saldatore.

Reply to
kfm

Ho fatto! :-) Ho prima carteggiato i poli con carta da 120, poi ho messo su un pò di stagno. Dopo ho preso i fili precedentemente stagnati e ho completato l'opera. Non ho usato la pasta disossidante perchè non la trovavo più! In compenso ho usato un'ottimo stagno con anima disossidante da 1,2mm e saldatore Ersa da 30W. Sinceramente pensavo fosse più problematico, invece è stato veramente semplicissimo. La mia paura riguardava solo l'eventuale danneggiamento della batteria stessa (1,2V 2500 mA NiMh) Grazie per i consigli!

Ciao connex

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
connex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.